Il 2 aprile la Rocca si tingerà di blu in occasione della Giornata mondiale della Consapevolezza sull'Autismo

Pubblicato il 28 marzo 2024 • Pari opportunità , Sociale

Le associazioni Rare special powers (Rsp) ed Anffas Per Loro Onlus (Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con disabilità Intellettive e/o Relazionali), ancora una volta uniscono le loro forze nel progetto #LightAMonument per continuare a sensibilizzare e coinvolgere sempre più persone e istituzioni (regionali e locali).

Patrocinati dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Perugia, dall’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Prevenzione e della Riabilitazione di Perugia e Terni saranno illuminati di blue i principali monumenti civici umbri per mantenere sempre alta l'attenzione sull'autismo.

I Disturbi dello spettro autistico (Dsa) caratterizzano i processi del neurosviluppo, in cui si osserva una organizzazione atipica di alcune aree del cervello che vanno a compromettere funzioni della sfera comportamentale come interazione sociale, comunicazione, linguaggio e immaginazione (interessi ristretti, con comportamenti stereotipati). Le cause sono in parte dovute a ragioni genetiche, anche se queste non spiegano in modo esaustivo il complesso quadro clinico. Studi sono in corso a livello mondiale e la ricerca ha comunque portato a interessanti risultati e dati per quanto concerne l’identificazione di alcuni geni e/o regioni cromosomiche maggiormente colpite.

Le persone autistiche presentano, in generale, oltre alle difficoltà sopra elencate, una particolare sensibilità nei confronti di alcuni stimoli sensoriali, una predisposizione a comportamenti ripetitivi e routine rigide.

La diagnosi di Dsa è basata su parametri esclusivamente comportamentali, si usa solitamente il Dsm-V (Diagnostic and statistical manual of Mental Disorders edizione V) per farla, pertanto è importante riferirsi a situazioni di osservazioni standardizzate e adottare scale di valutazione chiare e condivise; al momento non sono disponibili biomarker specifici per la diagnosi.

Il Who (World health organization, Organizzazione Mondiale della Sanità) stima una prevalenza di persone con Dsa di circa 1 ogni 100 bambini a livello mondiale, secondo ricerche epidemiologiche condotte in Asia, Europa e Nord Europa, in rapporto 4:1 tra maschi e femmine. I dati possono variare per diverse ragioni e ulteriori indagini sono in atto a chiarire anche l’aspetto relativo alle differenze tra i due sessi. In Italia, considerando tali dati, si stima che almeno 600.000 persone, e quindi famiglie, siano interessate.

In data 2 aprile, al calar della sera, uno dei torrioni della Rocca di Umbertide verrà illuminato di blu.

L'Amministrazione Comunale di Umbertide ormai da tempo si è impegnata nel sostenere costantemente manifestazioni di solidarietà a favore di persone affette da questo disturbo. Questa vicinanza a soggetti autistici intende sensibilizzare la nostra comunità su questa tematica.