Il 22 novembre alla Biblioteca Comunale la presentazione del progetto "Abitare i margini, oggi. Etnografie di paesi in Italia" dell'Università degli Studi di Perugia

Pubblicato il 17 novembre 2022 • Comune , Cultura

Verrà presentato martedì 22 novembre, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale il Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo “Abitare i margini, oggi. Etnografie di paesi in Italia” organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali Umane e della Formazione dell'Università degli Studi di Perugia.

La ricerca etnografica, coinvolgerà 16 paesi collocati in diverse aree d’Italia (aree del nord, del centro, del sud e delle isole) e durerà 36 mesi con lo scopo di comprendere e studiare da un lato la “qualità della vita” e del benessere degli abitanti e dall’altro capire nel dettaglio la vita sociale, culturale e la reale attitudine di “presa in cura” del territorio.

Lo studio prevede che i ricercatori si trasferiscano fattivamente nei piccoli borghi, frequentando piazze e luoghi di aggregazione in modo da diventare veri e propri punti di riferimento per gli abitanti.

La presentazione del progetto, patrocinata dal Comune di Umbertide, dopo i saluti dell'Amministrazione Comunale vedrà gli interventi del professor Daniele Parbuono (principal investigator del Prin), del professor Massimiliano Minelli e delle ricercatrici dottoressa Raissa De Gruttola e dottoressa Elisa Rondini. La partecipazione è libera e gratuita. Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla mail prinabitare.coordinamento@gmail.com.