Il Comune al lavoro per l'illuminazione delle mura urbiche

Pubblicato il 1 febbraio 2022 • Comune , Opere

Uno dei tratti più caratteristici del centro storico tornerà presto nella sua veste più splendida anche nelle ore notturne. L'Amministrazione Comunale di Umbertide è infatti al lavoro per far ripartire l'impianto di illuminazione posto ai piedi delle mura urbiche poste nei pressi del parco fluviale del Tevere.
Gli interventi, attraverso i quali si tornerà verrà riavviato il sistema che garantisce la luce la sera in questo luogo suggestivo e incantevole, hanno un importo complessivo di 10mila euro provenienti per intero dal bilancio comunale.
La riattivazione dell'impianto di illuminazione delle mura urbiche si inserisce nel più ampio contesto della riqualificazione degli accessi al parco fluviale e di completamento della rete urbana e di collegamento con la ciclovia regionale del Tevere.
L'area negli anni è stata interessata dalla sistemazione di due ingressi al parco. Nei giorni scorsi è entrato in funzione il nuovo sistema di illuminazione a basso consumo energetico e a led, dei moderni faretti per l'accesso da via Leopoldo Grilli, per il quale è stata rinnovata anche la pavimentazione. Le risorse in questo frangente sono ammontante a 76.300 euro, finanziate per metà con risorse della Regione Umbria e per la restante parte da risorse comunali.
A ottobre 2020 sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione della scala e dell'accesso esistenti nei pressi del passaggio a livello di piazza San Francesco che hanno un valore di 28.947,18 euro finanziati dal Gal Alta Umbria. Nello stesso periodo è stata inaugurata la nuova serra comunale destinata alle persone disabili e il rinnovato parco che sorgono alla Ex Draga.
“Aumentare l'attrattività di uno dei luoghi più belli e caratteristici della nostra città è una delle azioni principali portate avanti dalla nostra Amministrazione – affermano il sindaco Luca Carizia e l'assesossore ai Lavori pubblici, Alessandro Villarini – Agli interventi già messi in atto si aggiungerà anche la riattivazione dell'impianto di illuminazione delle mura urbiche che darà un tocco di bellezza ulteriore a questo suggestivo scorcio del nostro centro storico”.