Inaugurata la mostra "À rebours - Armando Fettolini" presso la Rocca di Umbertide

Pubblicato il 22 giugno 2024 • Cultura

Questo pomeriggio, sabato 22 giugno, presso la Rocca di Umbertide - Centro per l’Arte contemporanea, è stata inaugurata la mostra "À rebours - Armando Fettolini", a cura di Simona Bartolena e Luigi Cavadini.

La mostra “À reboursracconta gli ultimi vent’anni della ricerca artistica di Armando Fettolini, presentando opere datate dalla fine degli anni Novanta ai giorni nostri.

Più di quarant’anni nell’arte; un’arte senza confini, sempre sentita e sincera, che ama la sperimentazione e la libera espressione, restando fedele alla pittura, la sua tecnica d’elezione.

All'evento inaugurale erano presenti, in rappresentanza del Comune di Umbertide e dell'Amministrazione comunale, il vicesindaco con delega alla Cultura, Annalisa Mierla, che ha portato i saluti del sindaco Luca Carizia e il consigliere comunale Luca Santinelli.

La mostra presenta un’ampia selezione di lavori, tra dipinti, sculture e installazioni, selezionati dall’artista e dai curatori, provenienti da collezioni pubbliche e private oltre che dall’archivio dell’artista.

Il percorso di mostra procede, però, all’inverso – À rebours, appunto –, controcorrente, partendo dagli ultimissimi lavori per arrivare a quelli più vecchi come datazione.

Ciascuna delle tematiche indagate dall’arte di Armando Fettolini suggerisce riflessioni importanti sulla condizione umana, sulla diversità, sulla necessità di guardare il Mondo con occhi meno ipocriti: dai Randagi alla serie del Mondo degli strani, dai Corpi in viaggio fino ai più recenti Blu. Gli ultimi lavori sembrano portare una nuova leggerezza nella poetica dell’artista, frutto anche di una condizione personale più serena e distesa. Alla materia “pesante” che emergeva nelle sue opere del passato si è sostituita la carta, elemento centrale nella sua più recente produzione. Passato da un periodo in cui nella sua tavolozza predominava il blu – colore emblematico e simbolico –, Fettolini è approdato ora a composizioni realizzate con la carta e pervase dalla luminosità del bianco: opere che segnano una straordinaria svolta, aprendo nuovi orizzonti da attraversare.

Voglio dare il benvenuto all'artista, Armando Fettolini, porgendogli i miei più sentiti complimenti per questa antologica realizzata al contrario, dalle ultime opere a quelle dei primi anni di carriera. Ci tengo particolarmente a ringraziare anche Vittorio Dragoni, sempre attentissimo all'organizzazione e all'allestimento delle mostre” ha dichiarato il vicesindaco con delega alla Cultura, Annalisa Mierla.

La curatrice dell'evento ha concesso a tutti i presenti il piacere di una breve illustrazione e presentazione prettamente tecnica della mostra e dell'artista, andando a cogliere i dettagli sia delle opere, sia della personalità di Fettolini, che a sua volta ha dichiarato: “Ci tengo davvero a ringraziare tutti voi presenti e il Comune di Umbertide per l'ospitalità. Essendo questo il terzo anno che vengo a trovarvi, è bellissimo avere la possibilità di poter realizzare una mia mostra con le mie opere. Un bellissimo regalo dopo quarantacinque anni di attività”.



La mostra sarà visitabile dal 22 giugno al 28 luglio nei seguenti orari di apertura al pubblico:

Martedì 16.30 / 18.30; Mercoledì e Giovedì 10.30 / 12.30 - 16,30 / 17.30;

Venerdì, Sabato e Domenica 10.30 / 12.30 - 16,30 / 18.30

Lunedì chiuso. Festivi aperto.