Inaugurato alla scuola primaria Garibaldi “Il nostro giardino... in tutti i sensi”

Pubblicato il 7 giugno 2024 • Ambiente , Scuola

Nella mattinata di venerdì 7 giugno, gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria Garibaldi hanno inaugurato il giardino della scuola intitolato “Il nostro giardino... in tutti i sensi”.
Il progetto, che ha visto come responsabile la docente Maria Maddalena Staccini, nasce dall'iniziativa di riqualificazione de "Il giardino dei 5 sensi", con la realizzazione di spazi ludici e didattici strutturati.
Il giardino è divenuto così non solo uno spazio dedicato al gioco e al libero divertimento, ma un luogo in cui profumi e colori si fanno strumenti nelle mani del bambino che impara a conoscere, curare e rispettare le specie vegetali, sviluppando in questo modo abilità sociali, rapporti interpersonali e comunicativi.

A portare un caloroso saluto da parte del Sindaco e di tutta l'Amministrazione Comunale l'Assessore all'Edilizia Scolastica del Comune di Umbertide, oltre ovviamente alla presenza della dirigente scolastica Silvia Reali, alle insegnanti e a tutto il personale scolastico; presenti in gran numero anche i genitori degli alunni.
Quella inaugurata è un'area verde ideata dai bambini stessi che attraverso input acustici, tattili, visivi ed olfattivi sviluppano le conoscenze del mondo che li circonda.

Vivendo in una dimensione nella quale si è circondati da strumenti di conoscenza virtuali, i bambini hanno sempre meno possibilità di percepire la bellezza della natura e della realtà mediante l'utilizzo dei cinque sensi, di esplorarla attraverso il movimento e la curiosità, di osservarla nei suoi particolari, nei suoi dettagli, nei suoi mutamenti nello tempo e nello spazio.
“Il nostro giardino... in tutti i sensi” è un luogo che propone a tutti i bambini le stesse opportunità di sviluppo di capacità fisiche, di socializzazione e di interazione con l'ambiente circostante: il verde è di tutti, specialmente quando si parla di un giardino scolastico. Un bel momento anche quello dedicato alla piantumazione di una buddleja, o albero delle farfalle, pianta mellifera donata alla scuola dai frati della Parrocchia di Santa Maria della Pietà.

Questi gli obiettivi del progetto: donare al giardino della Scuola un ruolo ludico, sociale, didattico; favorire l'integrazione e l'apprendimento di tutti gli scolari; creare un percorso di cittadinanza attiva che coinvolga nelle scelte di progettazione e di realizzazione, non solo gli alunni, ma anche le istituzioni e le associazioni interessate presenti nel nostro territorio; rendere migliore la situazione ambientale della scuola e degli spazi verdi circostanti; creare percorsi sensoriali, adatti anche alle esigenze di alunni disabili, utilizzando le piante per la promozione dello sviluppo sensoriale e della conoscenza del sé corporeo in relazione all'ambiente circostante; stimolare la conoscenza e il rispetto per la natura con i suoi ritmi ed i suoi spazi; favorire la rivalutazione e ristrutturazione del parco in cui si trova la scuola; far crescere negli alunni il rispetto e la cura dell'ambiente, in particolare del giardino.

““Il nostro giardino... in tutti i sensi” è un sogno realizzato – ha dichiarato la dirigente scolastica Silvia Reali -. In realtà si tratta della riqualificazione di un progetto nato venticinque anni fa, ma che le nostre classi quinte hanno voluto lasciare in eredità a tutti i compagni. Il giardino è un'aula didattica che si può vivere a trecentosessanta gradi utilizzando tutti i cinque sensi, proprio per permettere ai bambini di imparare insieme e all'aria aperta”.

L'ideazione e la realizzazione di un giardino sensoriale rappresenta anche un modo per la scuola di relazionarsi con il territorio cittadino, infatti il giardino deve rappresentare un'area viva, conosciuta anche al di fuori del contesto scolastico per collegare la dimensione didattica e scolastica a quella del mondo in cui viviamo.