L'asilo nido comunale si trasferisce presso il complesso "La Fornace"

Pubblicato il 5 novembre 2021 • Comune , Scuola

Da lunedì 8 novembre il servizio del nido d'infanzia comunale “Il Ranocchio” si trasferisce dai locali della parrocchia di Santa Maria della Pietà nella nuova sede individuata dall'Amministrazione Comunale presso il complesso “La Fornace”.

Ciò è stato possibile grazie a una manifestazione di interesse che ha portato alla firma del contratto di affitto con la proprietà degli stabili, il Fondo UNI HS AbitARE gestito dalla finanziaria Finint SGR.

Attualmente presso il servizio sono ospitati 26 bambini che nei nuovi locali diventeranno circa 40 a seguito di ulteriori accorgimenti.

I locali presi in affitto dal Comune di Umbertide sono tre unità immobiliari posti a piano terra. Godono di un ingresso indipendente, godono di bagni autonomi e hanno un'area riservata all'interno della struttura condominiale. I bimbi del nido comunale avranno circa 400 metri quadrati di spazi a loro dedicati.

Per quanto riguarda la costruzione del nuovo nido d'infanzia, il progetto presentato dal Comune di Umbertide rientra nella graduatoria provvisoria dell'apposito bando nazionale.

La graduatoria prevede di finanziare 200 domande ed il progetto presentato dal Comune di Umbertide è arrivato diciottesimo su circa 600 richieste. Il contributo ottenuto tramite bando è di oltre 2 milioni di euro, ai quali verranno aggiunti 400mila euro da parte del Comune.

“In attesa di ricostruire un nuovo nido d'infanzia pubblico di proprietà – dicono il sindaco Luca Carizia e l'assessore all'Istruzione e ai Lavori pubblici, Alessandro Villarini - per il quale il Comune di Umbertide ha ricevuto un consistente finanziamento dopo un percorso che ha portato i suoi frutti, la scelta adottata in questo momento ci sembra ottimale sotto tutti i punti di vista, considerato che tra l'altro educatrici, collaboratrici e bambini avranno a loro disposizione spazi più ampi per lo svolgimento delle loro attività. Cogliamo l'occasione per ringraziare la parrocchia di Santa Maria della Pietà, che fino a oggi ha ospitato il nido d'infanzia comunale, per la collaborazione e la sensibilità dimostrate nel corso di questi anni. L'auspicio è che a breve possano arrivare ulteriori buone notizie per l'edilizia scolastica nel territorio comunale”.