La rassegna “Chiostri Acustici” farà tappa ad Umbertide il 10 e l'11 agosto

Pubblicato il 15 luglio 2024 • Cultura

L'undicesima edizione della rassegna “Chiostri Acustici – tra Umbria e Toscana” farà tappa sabato 10 e domenica 11 agosto ad Umbertide. La manifestazione sarà organizzata dal Museo Diocesano di Città di Castello, in collaborazione con il Comune di Umbertide e la Scuola di Musica “I Concertisti”.

Nella mattinata di venerdì 12 luglio, presso il Salone Gotico del Museo diocesano di Città di Castello, la Diocesi tifernate e il Museo diocesano stesso hanno presentato in conferenza stampa il programma dell’iniziativa culturale medesima.

Quattordici eventi estivi per dodici Comuni (tra Umbria e Toscana) e quattro diocesi, dal 19 luglio al 24 agosto. Spettacoli e incontri rivolti a turisti e cittadini; alla presenza di Sua Eccellenza Monsignor Luciano Paolucci Bedini (Vescovo della Diocesi di Città di Castello), dell'ideatrice e coordinatrice dell'iniziativa, Catia Cecchetti, dei rappresentanti dei vari Comuni coinvolti, tra cui il vicesindaco ed assessore alla Cultura, Anna Lisa Mierla, rappresentante il Comune di Umbertide, e del maestro Gianfranco Contadini sono state illustrate le novità di questa undicesima edizione: i comuni partecipanti, i luoghi interessati, enti, associazioni e realtà culturali coinvolte e il calendario degli eventi.

Il tema che lega la programmazione riguarda San Francesco nella ricorrenza degli 800 anni dal ricevimento delle Stimmate alla Verna (1224-2024): pertanto si terranno conferenze tematiche legate al Santo e concerti con musiche di ispirazione francescana in luoghi, monasteri o conventi.

Questi i Comuni coinvolti: Città di Castello, Gubbio, San Giustino, Citerna, Pietralunga, Montone, Monte Santa Maria Tiberina, Umbertide, Lisciano Niccone, San Sepolcro, Monterchi, Anghiari.

Appuntamenti ad Umbertide previsti per le seguenti date:

  • Sabato 10 agosto (ore 21.00, presso la cripta dell'Abbazia di Montecorona) “Laudato sii o mi Signore - Melodie dell'Abbazia” giovani solisti della scuola di musica I Concertisti di Umbertide – Direttore Gianfranco Contadini;

  • Domenica 11 agosto (ore 19.00, presso la chiesa di San Francesco di Preggio) “Per tutte le creature – Melodie dal Borgo” - Gianfranco Contadini violino e Moreno Piccioloni chitarra (Musiche di Paganini, Massenet, Brahms).

Con Chiostri Acustici anche a Preggio si chiude il trittico di eventi che siamo riusciti a portare in questo anno in una delle località più incantevoli del nostro territorio – dichiara il vicesindaco Anna Lisa Mierla -. Il ricco calendario di eventi di questa rassegna ha il grande merito di rendere unita l’intera Alta Valle del Tevere: questa è la nostra forza e su questo lavoreremo anche e soprattutto dal punto di vista artistico e culturale. Grazie dunque a Catia Cecchetti e al Museo Diocesano per l’organizzazione.