LA VALLE DEL SIGNORELLI (aprile / dicembre 2023)

Pubblicato il 19 maggio 2023 • Comune , Cultura

Luca Signorelli ebbe un rapporto speciale con l’Alto Tevere a cui ha lasciato alcune delle sue opere più belle e conosciute. Sebbene visse e morì a Cortona, Città di Castello e la Valle del Tevere divennero una seconda casa per l’artista”. Così scrive Tom Henry, professore di Storia dell’Arte all’Università di Kent e considerato uno dei maggiori esperti al mondo delle opere del maestro cortonese. a proposito dell’assidua presenza del pittore in questa parte dell’Umbria durante gli anni novanta del Quattrocento.

In occasione del 500esimo anniversario della morte del Signorelli (Cortona, 1441/1445 circa – Cortona, 16 ottobre 1523) sette comuni, la Diocesi ed oltre venti strutture museali dell’Alto Tevere hanno dato vita al progetto “La valle di Signorelli”, che permette di ammirare fino alla fine dell’anno undici opere dell’artista cortonese e della sua scuola nella cornice di un itinerario culturale e turistico che lega città e borghi dell’Alta Valle del Tevere arricchito da un fitto cartellone di eventi. Per essere aggiornati su tutti gli appuntamenti che si svolgeranno nel corso dell'anno “signorelliano” è possibile consultare il sito RIM (Rete Interattiva Museale): https://www.rimaltotevere.it/

Il Museo civico di Santa Croce dove è conservata la “Deposizione dalla croce”, una delle più importanti opere lasciate da Luca Signorelli in Alto Tevere, ha deciso di rendere omaggio alla sua arte con due iniziative speciali:

 

A TU PER TU CON LUCA SIGNORELLI

 

Visite guidate teatralizzate a tema sulla pala della Deposizione dalla Croce e sulle Predelle.

 

Uno dei modi migliori per la lettura e la fruizione della pala del Signorelli è quello di gustarsi l’opera il più possibile a contatto con la “mano” e il “pennello” dell’artista. Sarà proprio l’artista “in persona”, assieme alla guida del museo, a raccontarci l’opera e la sua storia in tutti i suoi particolari: dai committenti, alla tecnica della tempera su tavola utilizzata per dipingere, alla composizione ed alla spiegazione dei personaggi rappresentati. Un modo più diretto, simpatico e diverso dalla solita visita guidata, che ci farà conoscere e appassionare ancora di più a questa meravigliosa opera d’arte.

 

Quando: Domenica 21 Maggio, ore 18:00 / Venerdì 2 Giugno, ore 18:00

SOLO SU PRENOTAZIONE

Durata: 1 ora circa

 

Costo: 5,00 a partecipante, comprensivo del biglietto di ingresso al Museo.

 

DIPINGO COME LUCA SIGNORELLI

Laboratorio Artistico di Tempera su Tavola

Partendo dall’analisi della pala della Deposizione di Luca Signorelli, come in un'antica bottega artigiana sperimenteremo la tempera su tavola, una delle tecniche artistiche più antiche e sorprendenti dell’antichità.

L’attività prevede la visita al museo ed una piccola attività di laboratorio per sperimentare la tecnica della tempera in tutti i suoi passaggi: dalla realizzazione del cartone, al ricalco, per poi passare alla doratura e all’utilizzo dei pigmenti. Saranno illustrati tutti i passaggi della tecnica, proprio come in un’antica bottega artistica del 1500.

Quando: tutti i Sabato pomeriggio alle ore 16.00, a partire dal mese di Aprile.

SOLO SU PRENOTAZIONE

Durata: 1 ora e mezza circa

Costo: 5,00 a partecipante, comprensivo del biglietto di ingresso al Museo.

 

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Museo di Santa Croce

Tel 075 9420147 umbertide@sistemamuseo.it

Sito di Sistema Museo (www.sistemamuseo.it)

prenotazioni@sistemamuseo.it