Le scuole di Umbertide insieme per l'Unicef
Cooperativa Asad, Unicef e Gruppo Volontari Umbertide, con il patrocinio del Comune di Umbertide, hanno dato vita all’ iniziativa “Le Scuole di Umbertide insieme per l’Unicef”, che si è svolta nella serata di venerdì 31 maggio alle ore 20.30 presso Piazza del Mercato.
L’ evento è stato curato dalle Direzioni Didattiche 1° e 2° Circolo, dall’ Istituto di Istruzione Superiore Campus “ Leonardo da Vinci”, dalla Cooperativa Asad e dal Gruppo Volontari Umbertide.
Queste le scuole presenti: infanzia Garibaldi, infanzia Monini, Primaria Garibaldi, primaria di Vittorio, primaria di Trestina, Campus Leonardo da Vinci, con la collaborazione del Centro Lucignolo e Centro diurno “Bangherang”.
Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e sostenere l'Unicef e le sue missioni a favore dei bambini meno fortunati in tutto il mondo, obbiettivo che l'Amministrazione locale da sempre condivide.
Alla presenza del Sindaco e del Vicesindaco di Umbertide, le scuole si sono unite per una nobile causa: l'Unicef.
Venerdì sera piazza del Mercato si è trasformata in un suggestivo palcoscenico di solidarietà, musica e arte.
Ha preso parte all'evento la presidente del Comitato locale Unicef Umbria, Iva Catarinelli, il presidente comitato provinciale Unicef, Fausto Santeusiano, il referente Unicef, Vittorio Raggi, la referente Unicef Altotevere, Angela Monaldi, la dirigente scolastica Raffaella Reali, le insegnanti del primo circolo Roberta Orsini e Maria Rita Villarini e il docente del Campus da Vinci, Angelo Amore. Presente anche l'orchestra Ara Coeli, che ha suonato dal vivo alcune bellissime canzoni di grande tendenza.
Uno dei momenti più toccanti della serata è stato, però, quello del ricordo di Guida Sciurpa e della consegna della targa di riconoscimento alla sua famiglia, in suo onore e in sua memoria. Guida è stata un esempio di generosità e dedizione al bene degli altri; una donna che ha lasciato un'impronta indelebile nella vita di tanti, insegnando alla comunità che l'unione e una salda coesione possono fare davvero la differenza.
L'evento ha visto grande entusiasmo da parte di bambini e ragazzi, che si sono esibiti con cori, musiche e video da loro stessi curati, che purtroppo non è stato possibile mostrare causa condizioni meteo non favorevoli, ma che molto presto verranno pubblicati sui canali social di Asad.
Presenti anche genitori, amici, parenti dei ragazzi, insegnanti di tutte le scuole e moltissime persone che si sono ritrovate sotto la Rocca e le mura del centro storico umbertidese per prendere parte a questa nobile iniziativa.
Durante la serata, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di godere di un programma variegato e coinvolgente, in cui la creatività dei più giovani si è fatta vera protagonista.
L'iniziativa, realizzata nuovamente dopo cinque anni di stop, è stata motivo di orgoglio per associazioni, scuole e per tutta la comunità, con la possibilità non solo di mostrare i talenti dei nostri studenti, ma di incarnare anche i valori di solidarietà e impegno sociale che si vogliono trasmettere.
E' stata una bellissima serata volta alla condivisione di un momento di festa e solidarietà, per un futuro migliore per tutti i bambini del mondo.