Le scuole Senza Zaino dell'Infanzia di Calzolaro e Primaria Anna Frank di Verna hanno promosso l'evento “Radici in dono alla comunità”

Pubblicato il 5 giugno 2024 • Ambiente , Scuola

Le scuole Senza Zaino dell'Infanzia di Calzolaro e Primaria Anna Frank di Verna, in segno di gratitudine per l'accoglienza e l'ospitalità ricevute presso il Cva di Calzolaro, hanno promosso l'evento “Radici in dono alla comunità”.

Infatti, i bambini della scuola d'infanzia di Calzolaro e della scuola primaria Anna Frank di Verna, a seguito delle vacanze natalizie, avevano ripreso le lezioni presso il Cva della frazione di Calzolaro. Dopo un'attenta valutazione, ristrutturazione e adeguamento del Cva, i bambini delle scuole delle due frazioni del Comune di Umbertide erano stati accolti all'interno della struttura che era stata oggetto di lavori di adeguamento per renderla idonea all'accoglimento degli scolari.
Per quanto riguarda il completamento delle due scuole,
 proseguono a gran ritmo sia i lavori della nuova scuola d'infanzia di Calzolaro per un importo pari a 593mila euro, sia i lavori che riguardano la scuola primaria Anna Frank della frazione di Verna, per un importo totale pari a 1.320.000 euro.

Nella mattinata di mercoledì 5 giugno i bambini hanno avuto il piacere di abbellire l'area verde del Cva di Calzolaro con fiori, piantine e ortaggi. Gli alunni hanno poi donato gli alberi alla comunità di Calzolaro per la loro piantumazione, tutto ciò accompagnato da una bellissima ed originale mostra – concorso di pittura “Alberi d'autore”, seguita dalla rispettiva premiazione.

All'evento, che ha promosso educazione e cura dell'ambiente, erano presenti l'Assessore all'Ambiente del Comune di Umbertide, il Presidente del Consiglio Comunale, il dirigente scolastico del secondo circolo Raffaella Reali, i rappresentanti della Pro Loco di Calzolaro e del Consiglio di Quartiere. La giuria di concorso era composta da: Vera Tamburini, Roberto Codovini ed Ettore Spatoloni.

L'Assessore all'Ambiente ha voluto ringraziare tutto il personale scolastico e tutti coloro che hanno contribuito al trasferimento degli alunni all'interno del Cva di Calzolaro. Nonostante i piccoli disagi che si sarebbero potuti presentare, sia il personale che i bambini si sono immediatamente adattati in maniera ottimale ai nuovi ambienti. Un particolare ringraziamento anche alla Pro Loco di Calzolaro per la concessione degli spazi. Con la progettazione di nuove scuole si cercherà di garantire e migliorare il futuro per gli anni a venire della comunità di Calzolaro e di Verna.