Linea Verde ad Umbertide – Domenica 16 aprile su Rai 1

Pubblicato il 14 aprile 2023 • Cultura , Sociale

Domenica mattina, 16 aprile, alle ore 12:20 verrà trasmessa la puntata del programma Rai televisivo di “Linea Verde” registrata circa un mese fa ad Umbertide per la prima volta nella storia; verranno mostrate su Rai 1 le meraviglie e gli aspetti più caratteristici del nostro territorio.

La puntata sarà condotta da Beppe Convertini e “Peppone” Calabrese che mostreranno, oltre ad Umbertide, alcune città dell’Altotevere e dell’Alto Chiascio come Montone, Gualdo Tadino, Gubbio e Citerna.

Nel loro percorso vi saranno molti incontri, non solo in ambito agricolo con allevatori, norcini e casari, ma anche con artigiani.

La puntata farà tornare l'Umbria protagonista televisiva, trattando principalmente eccellenze gastronomiche tipiche della zona e tradizioni artigiane, ma allo stesso tempo anche opere di volontariato e solidali, come la visita alla Serra Comunale Orti Felici di Umbertide all'interno della quale vengono svolte attività per persone con disabili.
Verranno mostrate anche due prelibatezze tipiche dello slow food territoriale, come il
mazzafegato e il vinsanto da uve affumicate.

L'annuncio è stato fatto dall’Assessore regionale al turismo attraverso un post su Facebook con il quale ha dato notizia dell'evento; tutta l'Amministrazione comunale ringrazia l'Assessore per la promozione di un progetto molto ampio che ci ha permesso di candidarci come una delle città protagoniste della trasmissione tra una scelta di 92 Comuni.

I più sentiti ringraziamenti vanno anche alla Rai e a tutto lo staff del programma Tv “Linea Verde” per la professionalità mostrata e per aver scelto Umbertide come meta televisiva.