“Nati insieme”, sabato 2 luglio la consegna di piantine di leccio alle bambine e ai bambini nati nel 2021

Pubblicato il 30 giugno 2022 • Ambiente , Comune

Una piantina di leccio per ogni umbertidese nato nel 2021: è quanto prevede il progetto “Nati insieme” nato dalla collaborazione tra il Gruppo Volontari Umbertide e il Comune di Umbertide. La consegna ai gentori delle piante avverrà nella giornata di sabato 2 luglio presso la Serra Comunale “Orti Felici” dalle ore 10 alle ore 12. 
All'iniziativa prenderanno parte il sindaco Luca Carizia, l'assessore all'Ambiente del Comune di Umbertide, Francesco Cenciarini e la presidente dell'Associazione Gruppo Volontari Umbertide, Milena Morelli. 
L’evento rientra nell’ambito del progetto “PrediAMOci cura”, iniziativa portata avanti da alcuni anni, con l’obiettivo di prendersi cura degli spazi verdi della città, tutelandoli e donando loro maggior bellezza.
L’evento “Nati insieme” fa riferimento alla legge n.10 del 14 gennaio 2013 che fa prevede di mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato o adottato e istituisce la giornata nazionale dell’Albero celebrata il 21 novembre di ogni anno.
L'iniziativa è suddivisa in tre tappe che sono: sabato 1° luglio, verrà trapiantata una piantina di leccio per ogni bambina o bambino nati nel 2021; nel frattempo i ragazzi del progetto “PrendiAMOci cura” le accudiranno; il 21 novembre 2022 in occasione della Giornata nazionale dell’albero, saranno messe a dimora sul terreno comunale.
I genitori che non potranno prendere parte sabato alla consegna potranno ripetere questa esperienza contattando telefonicamente il numero 3477321852.