“Nati insieme”, sabato 26 novembre la cerimonia di messa a dimora delle piantine di leccio presso la Serra comunale “Orti felici”

Pubblicato il 15 novembre 2022 • Ambiente , Comune

Gli alberi del futuro avranno il nome dei piccoli umbertidesi. Sabato 26 novembre avrà luogo la messa a dimora delle piantine di leccio donate alle bambine e ai bambini del Comune di Umbertide. L'evento si svolgerà presso la Serra comunale “Orti felici” dalle ore 10 alle 12 e rappresenta un nuovo step del progetto “Nati insieme”, sorto dalla collaborazione tra il Gruppo Volontari Umbertide e il Comune di Umbertide.
“Nati insieme” ha visto la luce in una maniera particolare. Sono state raccolte delle ghiande di leccio che successivamente sono state piantate nel 2021 e tante sono fiorite.
Ogni piantina di leccio è stata quindi assegnata a un bambino e in ogni vasetto è stato messo il proprio nome a cui è stato donato. Sono circa un centinaio le piantine che sono state donate alle piccole e ai piccoli umbertidesi. Le piantine sono state tutelate dai ragazzi del progetto “PrendiAMOci Cura” (iniziativa portata avanti da alcuni anni, con l’obiettivo di prendersi cura degli spazi verdi della città, tutelandoli e donando loro maggior bellezza) che le hanno tutelate da questa estate.
La data scelta per la messa a dimora delle piantine di leccio, il 26 novembre, è stata scelta perché cade proprio a ridosso della Festa Nazionale degli Alberi che si celebra il 21 dello stesso mese.
Tutte le bambine e i bambini che vorranno vedere la loro piantina di leccio piantata sono invitati a partecipare insieme ai loro genitori. All'iniziativa prenderà parte l'Amministrazione Comunale e i membri dell'Associazione Gruppo Volontari Umbertide. Per avere maggiori informazioni sull'evento si può contattare il numero 3477321852.