Nuova scuola del Calzolaro: in partenza lavori per 594 mila euro

Pubblicato il 3 aprile 2023 • Scuola

Fra pochissimi giorni inizieranno i lavori della nuova scuola del Calzolaro per un importo complessivo di 594 mila euro, che seguono i lavori avviati qualche settimana fa presso la scuola di Montecastelli, oggetto anch'essa di un profondo intervento di ristrutturazione per 363 mila euro.
Lo scorso 27 marzo, infatti, presso la sede del Comune di Umbertide è stato firmato dall'impresa aggiudicataria il contratto relativo a questo importante intervento.
Il progetto relativo alla nuova scuola di Calzolaro, che prevede la sua demolizione e ricostruzione, è il frutto di un proficuo confronto portato avanti tra il team di progettisti, l'amministrazione, e la dirigenza scolastica.
Con la ricostruzione del plesso scolastico si punterà ad avere una scuola innovativa,
ripensando gli spazi e adeguandoli alle innovazioni tecnologiche e pedagogiche, rendendoli capaci di recepire metodi didattici in continuo divenire.
La nuova scuola prevede un ingresso polivalente, una vera e propria agorà come fulcro di tutti gli spazi.
Sono previste due classi per un totale di 50 alunni, uno spazio cucina, un atelier, locali adibiti per il personale scolastico, e servizi igienici per diversamente abili.
Sarà realizzata una nuova centrale termica ed è prevista anche la costruzione di un impianto fotovoltaico.
Per l'amministrazione è un importante intervento, un investimento sul futuro della comunità e dei ragazzi ai quali si vuol garantire una scuola bella, funzionale, efficiente, che risponda al meglio alle esigenze di tutti, alunni, famiglie e personale scolastico.
Una nuova tappa del percorso di investimento sull'edilizia scolastica, avviato da questa amministrazione fin dal suo insediamento, sempre attenta alle esigenze e alle necessità del mondo scolastico.