Nuovi infissi per la Scuola Garibaldi: approvato dalla Giunta il progetto
Il Comune di Umbertide compie un altro passo significativo verso un ulteriore miglioramento dell’edilizia scolastica attraverso un efficientamento energetico che permetterà un risparmio sui consumi ed un minor impatto sull'ambiente. La Giunta comunale ha infatti approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’efficientamento energetico della Scuola Primaria Giuseppe Garibaldi, uno degli edifici storici più rilevanti del nostro territorio, rimarcando la propria attenzione sulla scuola e sul rispetto dell'ambiente.
Grazie a un finanziamento complessivo di 1 milione e 59 mila euro, ottenuto attraverso il Programma Regionale PR FESR 2021-2027 – Azione 2.1.2, sarà possibile infatti dare vita a un importante intervento di riqualificazione del plesso che coinvolgerà sia la sostituzione delle finestre sia l’ammodernamento dell’impianto di riscaldamento. Il Comune cofinanzierà il progetto con circa 147 mila euro, dimostrando ancora una volta l’impegno costante dell’Amministrazione nel potenziare le infrastrutture scolastiche.
Questi i dettagli dell’intervento: saranno sostituite tutte le finestre, quindi rinnovati tutti i 166 infissi per una superficie totale di 671 mq, nel rispetto delle direttive della Soprintendenza, vista la rilevanza storica e architettonica dell’edificio, tutelato ai sensi del d.lgs. 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio); inoltre verrà realizzato un nuovo impianto di riscaldamento, passando dall’attuale sistema a gas ad un moderno impianto a pompa di calore, alimentato da energia elettrica, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica dell’edificio e ridurre le emissioni di CO2 in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale.
“L’edilizia scolastica insieme a un maggior rispetto dell'ambiente sono una delle nostre principali priorità” – affermano congiuntamente il Sindaco Luca Carizia e l’Assessore ai Lavori Pubblici e all’Edilizia Scolastica Alessandro Villarini. “Riguardo alla scuola, investire nell'edilizia scolastica significa guardare con fiducia al futuro della nostra comunità. Vogliamo edifici accoglienti e all’avanguardia, in grado di offrire il miglior ambiente possibile per studenti, insegnanti e tutto il personale scolastico”.
Questo progetto si inserisce in un più ampio piano di interventi che, negli ultimi anni, ha visto il Comune di Umbertide impegnato in importanti opere di riqualificazione e messa in sicurezza delle scuole del territorio. Tra i progetti già completati o in corso si ricordano i lavori alla scuola di Montecastelli (per un importo di 363 mila euro), alla scuola di Verna (1.320.000 euro), alla scuola di Niccone (circa 1 milione di euro) e alla scuola di Calzolaro (594 mila euro).
Inoltre, per il 2025 è previsto l’avvio dei lavori per la costruzione del nuovo asilo nido comunale, che sorgerà accanto alla Scuola dell’Infanzia Marcella Monini, creando così un polo scolastico innovativo per bambini da 0 a 6 anni, grazie a un finanziamento di 2 milioni e 500 mila euro. Questo intervento rappresenta un ulteriore segnale dell’attenzione che l’Amministrazione dedica ai più piccoli e alle famiglie del territorio. Un futuro quindi sostenibile e moderno per l’educazione ad Umbertide, in un percorso che coniuga tradizione e innovazione, garantendo al contempo qualità della vita e benessere per le nuove generazioni.