Proseguono a gran ritmo i lavori che riguardano la nuova scuola d'infanzia della frazione di Calzolaro. A giorni la realizzazione della struttura in legno.

Pubblicato il 11 dicembre 2023 • Scuola

In questi giorni sono infatti arrivati in cantiere i pannelli lignei X-LAM con caratteristiche proprie di efficienza energetica e sostenibilità, che saranno utilizzati per la ricostruzione dell'edificio scolastico, una nuova struttura moderna e funzionale.
Il sindaco Luca Carizia e l'assessore ai lavori pubblici e all'edilizia scolastica Alessandro Villarini esprimono soddisfazione per l'andamento dei lavori:
"Con il progetto del nuovo plesso scolastico di Calzolaro pari a Euro 593.000 si vuole rispondere alle esigenze di una scuola in continuo movimento con l'obiettivo di ottenere un edificio moderno, accogliente, sostenibile ed ecocompatibile, con spazi educativi adeguati all'adozione dei recenti sistemi didattici"
La nuova struttura realizzata a seguito della demolizione dell'edificio esistente,
avrà due aule con servizi igienici, spazi per attività pratiche e per attività libere comuni alle due sezioni, nonché spazi di servizio per il personale oltre a un'aula insegnanti con servizi igienici destinati al corpo docente.
È previsto un locale per lo sporzionamento dei pasti e uno come dispensa.
L'atrio e l'atelier risultano essere ambienti flessibili e polifunzionali, seguendo il principio di una scuola aperta. Ovviamente il progetto è conforme alla normativa relativa all'abbattimento delle barriere architettoniche.
Attraverso l'architettura del nuovo plesso si persegue un nuovo "concept" che garantisce flessibilità degli ambienti e integrazione tra quelli contigui, rendendoli luoghi attrattivi per l'intera comunità.
Le vetrate saranno del tipo a basso-emissivo per evitare fenomeni di surriscaldamento da irraggiamento solare diretto.
Per le finiture dei pavimenti, dei locali dedicati alla didattica, come anche per le tinteggiature e gli infissi, saranno usati materiali naturali e salubri di aspetto gradevole legato ai colori dell'ambiente esterno.
È prevista la realizzazione di un impianto fotovoltaico solare.
La riapertura della scuola d'infanzia di Calzolaro è prevista verso la fine del 2024.