Raccolta differenziata, quasi completata nel territorio comunale di Umbertide l'installazione dei contenitori per la raccolta del solo vetro

Pubblicato il 4 dicembre 2020 • Ambiente

E' sempre più vicino l'avvio della raccolta del vetro nel Comune di Umbertide. Al fine di migliorare ulteriormente la raccolta differenziata, con questo atto viene fatto un importante passaggio dalla raccolta multimateriale pesante a quella multileggera nel territorio.

In questi giorni Gesenu, società gestrice del servizio di igiene urbana nel territorio comunale, ha quasi portato a termine l'installazione dei contenitori che serviranno per il nuovo servizio.

Per quanto riguarda i numeri sono 119 le campane rivolte alle utenze domestiche e verso le piccole utenze non domestiche, mentre alle utenze non domestiche Ho.re.ca. (ovvero hotel, bar e ristoranti) sono riservati circa 180 contenitori.

“La raccolta differenziata è una questione di fondamentale importanza e nel corso degli anni gli umbertidesi hanno dimostrato una grande sensibilità ad attuarla – afferma l'assessore all'Ambiente, Francesco Cenciarini - La raccolta differenziata del vetro è piuttosto semplice da fare, Con 1 kg di rottame di vetro si può produrre 1 kg di nuovi contenitori, tant’è vero che ormai 7 bottiglie su 10 in Italia sono prodotte con vetro riciclato. Grazie al riciclo del vetro si risparmia sull’energia elettrica, si riducono emissioni di CO2 e si risparmia sulle materie prime. E’ un dovere civico adoperarci nella raccolta differenziata, è un dovere imparare a riusare, recuperare e riciclare di più, sprecando meno e soprattutto producendo meno rifiuti, per salvaguardare l’ambiente. La raccolta monomateriale del vetro ha lo scopo di intercettare tutti quei materiali recuperabili, che attraverso dei cicli di trattamento, possano tornare ad essere utilizzati, aumentando ancora la differenziata nel nostro comune. Siamo oltre il 71% di differenziata nel nostro Comune, ma possiamo e dobbiamo impegnarci in maniera costante per raggiungere risultati ancora di più gratificanti”.

Infine l'assessore Cenciarini ricorda che gli operatori di Gesenu, visto che martedì 8 dicembre è giorno festivo, provvederanno alla raccolta della frazione RSU dalla zona di raccolta dalla numero 1 alla numero 7 domenica 6 dicembre.