Riaperto al pubblico il Centro di Raccolta comunale di via Madonna del Moro

Pubblicato il 26 febbraio 2022 • Ambiente , Comune

Ha riaperto al pubblico sabato 26 febbraio il Centro Comunale di Raccolta di Via Madonna del Moro. La riapertura del Centro, gestito da Gesenu, è avvenuta a seguito dei lavori di adeguamento che hanno interessato la struttura alle recenti normative sul trattamento delle acque di prima pioggia per un importo di 32.000 euro IVA compresa che sono durati circa 60 giorni.

Al ritorno in funzione del servizio hanno preso parte il sindaco Luca Carizia, il direttore operativo di Gesenu ingegner Massimo Pera e il responsabile del settore Ambiente del Comune di Umbertide, Lorenzo Antoniucci, tecnici dell'ente e del gestore del servizio di igiene urbana nel territorio comunale. 

"Il Centro di Raccolta comunale - dice il sindaco Luca Carizia - torna a essere attivo e riapre le sue porte per il suo servizio ai nostri concittadini. La riapertura avviene dopo una serie di interventi di ammodernamento e di adeguamento funzionale nei quali c'è stata una profonda sinergia tra Comune e Gesenu. Si riparte con un servizio nuovo, vicino agli umbertidesi e pronto a venire incontro alle loro esigenze". 

Il Centro di Raccolta (o stazione ecologica) è il naturale completamento del servizio di raccolta differenziata che fornisce ai cittadini una soluzione per smaltire oltre ai normali rifiuti differenziabili, tutti quei materiali che, per dimensione o tipologia, non possono essere conferiti nei contenitori domiciliari o stradali come ad esempio i piccoli elettrodomestici".

Per accedere al Centro di Raccolta Comunale, aperto per le utenze domestiche, è obbligatorio l'utilizzo di mascherina protettiva ed è obbligatorio attendere all’interno del proprio veicolo le indicazioni dell'operatore, prima del conferimento dei rifiuti.



Gli orari di apertura al pubblico del Centro di Raccolta Comunale di Umbertide sono i seguenti:

Periodo invernale, (dal 31 Ottobre fino al 27 Marzo)

Lunedì, martedì e venerdì: 14.00 - 17,00

Mercoledì: 8.00 - 12.00 | 14.00 - 17.00

Sabato e Domenica: 8.00 - 12.00

Giovedì turno di chiusura



Periodo estivo (dal 28 Marzo fino al 30 Ottobre)

Lunedì, martedì e venerdì: 15.00 - 18,00

Mercoledì: 8.00 - 12.00 | 15.00 - 18.00

Sabato e Domenica: 8.00 - 12.00

Giovedì turno di chiusura