Sabato 16 e domenica 17 dicembre, un fine settimana ricco di eventi natalizi

Pubblicato il 17 dicembre 2023 • Agricoltura , Comune , Cultura , Sociale

È stato un fine settimana ricco di appuntamenti ed eventi natalizi quello umbertidese, che sabato 16 dicembre ha visto svolgersi il tradizionale “Concerto di Natale per Umbertide” della Scuola di musica “I Concertisti” diretta dal maestro Gianfranco Contadini. Il concerto, patrocinato dal Comune di Umbertide, rientra nella manifestazione “Natale tra Umbria e Toscana”. L’iniziativa è stata organizzata dal Museo Diocesano di Città di Castello ed è stata ideata e coordinata dalla dottoressa Catia Cecchetti che è intervenuta portando i suoi saluti e ringraziamenti. Il sindaco di Umbertide, Luca Carizia, ha portato il saluto istituzionale di tutta l’Amministrazione Comunale, ringraziando Catia Cecchetti, Sua Eccellenza il vescovo di Città di Castello Don Luciano Paolucci Bedini, il maestro Gianfranco Contadini insieme alla sua orchestra e tutti i presenti.

Domenica 17 dicembre, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, si è svolto invece il mercato straordinario di Natale in Piazza Caduti del Lavoro, dove ognuno ha avuto la possibilità di fare compere e magari qualche acquisto natalizio.

Nel pomeriggio di domenica 17, presso la località di Molino Vitelli, si è tenuta la terza edizione dell’Agrialbero. L’iniziativa è stata realizzata dai coltivatori della Valle del Niccone. Il ritrovo era stato fissato per le ore 14:30 presso il ristorante “I Girasoli di Sant’Andrea”. Alle ore 15:30 i mezzi agricoli hanno iniziato a disporsi e al calar della notte, dopo quello più grande del mondo e quello galleggiante, in Umbria si è acceso anche l’albero di Natale fatto con mezzi agricoli, nello specifico trattori. Uno spettacolo unico, una magia che si è rinnovata per l’ennesima volta e che mostra l’unità di una intera comunità. Emozioni a non finire per la cerimonia di accensione alla quale in tantissimi hanno voluto prender parte per poter ammirare da vicino il regalo con cui gli agricoltori della Valle del Niccone hanno voluto omaggiare tutti gli umbertidesi. Circa 40 trattori (numero record toccato dalla prima edizione) salutati dagli applausi dei presenti e da uno spettacolo pirotecnico. Il cosiddetto “Agrialbero” è un’originale iniziativa nata per volontà dei coltivatori della zona che, alla guida dei rispettivi mezzi, hanno dato vita alla sagoma di un albero di Natale in una collina della località di Molino Vitelli. L’accensione delle luci ha dato vita ad un suggestivo abete “addobbato” con dei trattori a mo’ di gigantesche palline colorate. In cima la tradizionale stella cometa e alla base il mezzo più grande di tutti. All’evento hanno preso parte il sindaco Luca Carizia, gli assessori Alessandro Villarini e Lorenzo Cavedon e i consiglieri comunali Giulia Medici e Alessio Silvestrelli. “Un ringraziamento di vero cuore – afferma il sindaco Luca Carizia - va agli organizzatori e a tutti gli agricoltori della Valle del Niccone per aver donato alla nostra comunità un bellissimo regalo di Natale. Come sindaco di Umbertide posso solo che essere orgoglioso di questa iniziativa e auspico che questa tradizione possa continuare nei prossimi anni e crescere ancora di più”.

"È stato un momento magnifico. – dice il consigliere comunale Giulia Medici – Da abitante della Valle del Niccone sono felice per la riuscita di questo evento fortemente legato al nostro territorio e desidero ringraziare tutte le persone e le famiglie che sono state le protagoniste di questa iniziativa natalizia”.

Gli organizzatori puntano ora sempre più in alto, con l’obiettivo di aumentare la grandezza della loro opera e, di conseguenza, il coinvolgimento di molti più mezzi agricoli ogni anno. Chissà che non diventi anche questo l’Agrialbero più grande del mondo…

Sempre nel pomeriggio di domenica 17 dicembre si è tenuto l’ultimo appuntamento de “Il Villaggio di Babbo Natale” all'interno della Rocca dove tutti i piccoli della città anche nelle giornate di venerdì 8 e domenica 10 dicembre hanno avuto la possibilità di incontrare Babbo Natale e i suoi fidati elfi.

Nonostante le basse temperature percepite nelle varie giornate, l’Amministrazione Comunale si dichiara molto soddisfatta, poiché è stata grande e molto sentita la partecipazione e l’affluenza dei bambini umbertidesi che non hanno voluto rinunciare alla possibilità di consegnare direttamente nelle mani di Babbo Natale i loro desideri per la mattina del 25 dicembre. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Umbertide insieme alla Cooperativa sociale Asad e all'associazione Gruppo Volontari Umbertide e giunta alla sua terza edizione, ha registrato un’affluenza di oltre 900 persone in tre giornate e come gli anni passati ha riscontrato un importante successo.

Il susseguirsi di tutti questi eventi che ci stanno accompagnando in questo bellissimo periodo natalizio sta a testimoniare la grande collaborazione e cooperazione tra Comune, associazioni e cooperative varie.