Scuola di Niccone, l'Amministrazione comunale incontra i genitori degli alunni insieme alla dirigente scolastica

Pubblicato il 18 luglio 2024 • Opere , Scuola

Nel pomeriggio di mercoledì 17 luglio l'Amministrazione comunale di Umbertide ha incontrato i genitori degli alunni insieme alla dirigente scolastica della scuola di Niccone, Raffaella Reali, per fare il punto della situazione sulla riapertura del plesso scolastico, per il quale la fine dei lavori è prevista per il 31 ottobre 2024.

A questa assemblea molto partecipata i lavori di riqualificazione sono stati illustrati dal sindaco Luca Carizia e dall'ingegner Fabrizio Bonucci, responsabile del settore lavori pubblici, insieme al vicesindaco con delega all'istruzione Anna Lisa Mierla e all'assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Villarini. Presenti anche il presidente della terza commissione (Territorio e Ambiente) il consigliere comunale Giulia Medici, l'architetto Elena Marcucci e per l'ufficio scuola del Comune la responsabile del settore Alessandra Conti, insieme a Simonetta Verni.

Fin dal suo insediamento l'Amministrazione Carizia ha focalizzato moltissimo la propria attenzione sull'edilizia scolastica trovando ingenti risorse da investire in questo ambito.

I tecnici del Comune, insieme al Sindaco e agli Assessori competenti, hanno fatto il punto della situazione dei vari cantieri aperti che riguardano le scuole del territorio, illustrando a tutti i presenti un cronoprogramma molto dettagliato che prevede: scuola del Niccone fine lavori previsti al 31 ottobre 2024 (per un importo di circa circa 1 milione di euro), scuola di Calzolaro fine lavori previsti al 31 dicembre 2024 (594 mila euro), scuola di Verna fine lavori entro agosto 2025 (1 milione e 320mila euro).

Ad inizio 2024 era anche stata inaugurata la scuola di Montecastelli (363mila euro).

Gli interventi di ristrutturazione della scuola di Niccone sono stati finanziati in parte con mutuo della Cassa Depositi e Prestiti e in parte con fondi del Ministero dell'Istruzione. Nello specifico i lavori che riguardano questo plesso, vedono come obiettivi principali una ristrutturazione e un adeguamento complessivo dell'edificio con l'aumento delle superfici delle aule destinate alla didattica, con l'adeguamento dei servizi igienici della scuola e l'adattamento della struttura seguendo la normativa dell'abbattimento delle barriere architettoniche.
Un altro obiettivo che si vuol perseguire è quello di armonizzare con interventi di bioedilizia i due blocchi della scuola e di effettuare interventi per la finitura della palestra del plesso.
Gli interventi di ristrutturazione della scuola di Niccone permetteranno ad un'intera comunità di avere un istituto funzionale e moderno che possa recepire le esigenze delle famiglie del territorio, dei bambini e di tutto il corpo docente e ausiliario della scuola.
Entro fine luglio è previsto l’arrivo degli infissi e subito dopo i lavori proseguiranno con la pavimentazione e il completamento degli interventi e delle finiture così come previsto da progetto.

Per andare incontro ai nostri studenti crediamo sia fondamentale rendere le nostre scuole accoglienti, all'avanguardia e funzionali, mettendo così a disposizione degli alunni spazi e ambienti moderni che permettano una miglior crescita ed un miglior sviluppo per i cittadini del domani” hanno dichiarato all'unisono il sindaco Carizia, il vicesindaco Mierla e l'assessore Villarini. A conclusione di questo percorso così virtuoso nell'ambito delle scuole del nostro territorio, nel 2025 si prevede anche l'inizio dei lavori per la costruzione del nuovo asilo nido comunale, finanziato per circa 2,5 milioni di euro che sorgerà a fianco della scuola d'infanzia Marcella Monini inaugurata nel 2022, dando così luogo ad unico un polo scolastico 0-6 anni. Un altro fondamentale passaggio per tutta la nostra comunità.