Sopralluogo di Regione, Comune di Umbertide ed Rfi alla stazione ferroviaria di Pierantonio lesionata dal sisma del 9 marzo: programmati interventi per la migliore fruizione del servizio di trasporto in vista della riapertura delle scuole

Pubblicato il 10 agosto 2023 • Mobilità , Protezione Civile

Venerdì 4 Agosto 2023 presso la Stazione ferroviaria della linea FCU di Pierantonio (Pg) si è tenuto un incontro tecnico, organizzato dall’Assessore regionale alle  Infrastrutture e Trasporti Enrico Melasecche, a cui erano presenti, per il Comune di Umbertide, il Sindaco Luca Carizia, il Vice Sindaco Annalisa Mierla e l’Ass.re Lara Goracci, per l’Assessorato regionale alle Infrastrutture trasporti, OOPP e protezione civile il Dirigente Ing. Leonardo Naldini e l’Ing. Leonida Monachino, per RFI Spa il responsabile dell’unità territoriale Foligno Ing. Valerio Gangai e per l’Agenzia Unica  per la mobilità il Dott. Riccardo Ferrini.

Il sisma del 9 Marzo ha reso inagibile l’edificio della stazione, generando l’impossibilità di accesso alla Sala Relais e Locale tecnologico che consentono lo scambio rotaia.  Tale circostanza ha indotto RFI alla necessaria modifica degli impianti nelle stazioni di cambio a nord e sud della stazione di Pierantonio, Umbertide e Solfagnano, pur garantendo la stessa offerta commerciale, su preciso indirizzo dell’Assessore Melasecche.

Il Comune di Umbertide, in vista della riapertura delle Scuole, ha chiesto che sia assicurato il servizio e che, alla luce della rimodulazione dell’offerta oraria, che venga reso compatibile con l’orario scolastico delle Scuole Secondarie di Secondo grado che gli abitanti della frazione utilizzeranno per raggiungere le sedi scolastiche di Perugia, Umbertide e Città di Castello. E’ stata altresì richiesta una rivalutazione degli accessi alla fermata e la messa in sicurezza dello stabile, attualmente recintato in maniera provvisoria durante la fase emergenziale.

RFI – Società Capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane – per quanto di sua competenza, si è impegnata ad attuare tutte le misure di manutenzione previste già nell’accordo di programma con la Regione Umbria, come il taglio dell’erba sui binari e nelle zone attigue.

La Regione che è titolare dell’immobile modificherà l’accesso alla fermata e la rimodulazione della recinzione dello stabile per riparare agli oltraggi ben visibili sulle strutture che delimitano l’area di pericolo oggi presenti ed assicurare la massima sicurezza agli utenti della fermata. L’ing. Naldini si è fatto carico in tal senso,  d’intesa con l’Assessore Enrico Melasecche, per  ricorrere ai fondi che sono stati stati stanziati con lo Stato di Emergenza dichiarato immediatamente dopo l’evento tellurico.

“La sinergia con Regione ed RFI è fondamentale in questa fase, e si rivela sempre efficace” dichiara il Sindaco Luca Carizia.
“Le difficoltà dell’emergenza sono state egregiamente gestite, sin dal primo momento, da  Regione ed RFI. E’ fondamentale ora guardare alla ricostruzione, che deve cominciare subito”, dichiara il Vicesindaco Mierla.

L’Assessore Melasecche ricorda di aver avuto un confronto positivo anche Domenica scorsa con il Commissario Castelli per fare in modo di concludere positivamente l’iter in corso per l’inserimento del terremoto di Umbertide in quello del 2016 in modo da avere normative chiare e strutture funzionanti, tali da velocizzare la ricostruzione anche per Umbertide. Non solo: il lavoro egregio svolto in questi tre anni che sta portando  alla riapertura totale della FCU da Terni a Sansepolcro porterà a tutti i comuni vantaggi rilevanti, a cominciare da quello di Umbertide con treni elettrici, riqualificazione delle principali stazioni a fini anche turistici, quasi raddoppio della velocità di marcia dei treni e al recupero dei 4 minuetti semi nuovi  in deposito presso la stazione di Umbertide fin qui inutilizzati e vandalizzati che manderemo all’OMC di Foligno per il revamping”