Successo strabiliante per la Seconda Edizione del Gran Premio di Macchine a Pedali a Umbertide

Pubblicato il 11 maggio 2024 • Cultura , Sport

Sabato 11 maggio il centro storico di Umbertide è stato il palcoscenico di una spettacolare manifestazione: il Gran Premio di Macchine a Pedali (Fratta Grand Prix), che ha concluso la sua seconda edizione con un trionfo di entusiasmo e competitività e che ha coinvolto l'intera città.
L'evento, patrocinato dal Comune di Umbertide e che ha visto piazza Matteotti stracolma di persone e un centro storico in grande festa, è stato organizzato dall'Associazione Don Chisciotte ed ha attirato partecipanti e spettatori da tutto il territorio, trasformando le piazze, le strade e le vie del capoluogo in un vivace circuito di gara. I piloti, con le loro 11 macchine a pedali frutto di creatività e ingegno, si sono sfidati mettendo alla prova destrezza e resistenza.
L'evento,
al quale era presente l'Amministrazione Comunale, non è stato solo una celebrazione dello spirito sportivo, ma anche un'occasione di unione e ritrovo per l'intera comunità locale. Le macchine a pedali, alimentate unicamente dalla forza umana, hanno dimostrato che è possibile divertirsi e competere in modo sano e rispettoso.
Il successo
e la numerosissima partecipazione alla seconda edizione del “Fratta Grand Prix” ha superato di gran lunga le aspettative iniziali.
La giornata è stata arricchita da un'atmosfera festosa con musica,
stand e cibo che hanno creato un'esperienza indimenticabile per tutti i presenti.

Alla griglia di partenza in due Manche, si sono schierati:

- Mé Corse, con due vetture; piloti: Stefano Pucci, Eros Biagini, Mauro Mancini, Paolo Medici, Andrea Gualtieri, Filippo Pazzi, Matteo Picchirilli.
- Baffo Tauri, piloti: Paolo Rosignoli, Paolo Sotgia, Eugenio Bellaviti, Leba Baftjar.

- M.T. Team, piloti: Marco Floridi, Matteo Floridi, Alessandro Ligi, Luigino Ruiu.
- Ctr, piloti: Alessandro Monsignori, Alessandro Bottaccioli, Tommaso Guerri, Filippo Staccini.
- Tiberina
Racing Team, piloti: Luca Silvioni, Gianluca Barban, Federico Moranti.
- Mc
Racing Team, piloti: Leonardo Pennoni, Giulio Pennoni, Nicola Avverso, Michele Stagnini.
- Speeda Rt, con due vetture, piloti: Elia
Fornaci, Andrea Gritti, Davide Centovalli, Edoardo Citti, Carlo Citti, Marco Brunelli, Giulio Moretti, Marco Maestri.
- Autocarrozzeria Mr corse, piloti:
Tiziano Montanucci, Claudio Lisetti, Ettore Billai, Alfonso De Santis.
- Hammer
Racing Team, piloti: Alex Alunni, Paolo Palandruzzi, Nicolò Conti, Daniele Simonetti.
Il percorso, con partenza ed arrivo in piazza Matteotti, si
è articolato nel seguente modo: Piazza 25 Aprile, via Cibo, via Grilli, via Guardabassi, parte di via Vittorio Veneto, via Bovicelli, Piazza Trocascio, Piazza Mazzini (sede di Pit stop), via Guidalotti, per ritornare in Piazza Matteotti.
I giudici di gara sono stati Alessio Brugnoni, Paola Granturchelli, e Sergio Nanni. Ideatrice ed organizzatrice della manifestazione Simona Baldi, presidente dell’associazione Don Chisciotte, che tante iniziative ha regalato alla città, mentre in tanti hanno dato una mano alla realizzazione del Grand Prix. Oltre ai team partecipanti il grazie degli organizzatori e dell'Amministrazione va alla Polizia Locale e alla Protezione Civile locale che hanno curato la sicurezza della manifestazione (che ha visto l'impegno anche di Paolo Giovannoni).
Un grande ringraziamento anche alla parrocchia della Collegiata e a Monsignor Pietro Vispi e all'artista Antonio Renzini per aver contribuito con delle donazioni di premi all'iniziativa.

Questa la classifica finale del podio: primo posto conquistato da “Mé Corse” che si aggiudica la vittoria del trofeo, secondo posto per “Speeda Racing Team” e terzo posto per “Tiberina Racing Team”.
Il successo della seconda edizione del Gran Premio di Macchine a Pedali è una testimonianza della passione e della determinazione della comunità di Umbertide nel promuovere uno stile di vita sano, sostenibile e divertente.