Ultimati i lavori di installazione delle telecamere di videosorveglianza nei pressi degli istituti d’istruzione secondaria
Entro il termine dell’anno scolastico sono stati ultimati i lavori di installazione delle telecamere nei pressi degli istituti d’istruzione secondari della città di Umbertide.
Grazie al finanziamento ottenuto dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo per la Sicurezza Urbana, il Comune di Umbertide ha potuto dare esecuzione agli interventi progettati dall’Assessore alla Polizia Locale Francesco Cenciarini unitamente alla Polizia Municipale.
Il progetto è stato realizzato attraverso l’installazione di ben 6 telecamere in via Tusicum con ottica puntata in via Montessori e sul parco delle Scuole Mavarelli – Pascoli nonché in direzione di via Roma e di via della Luna per poter videosorvegliare anche l’area frequentata dagli studenti del Campus.
Tale installazione è stata progettata nell’ottica delle iniziative dirette a prevenire lo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici ove tali fenomeni criminali possono minacciare la serenità e la libertà degli studenti.
Le telecamere installate nell’ambito del Progetto Scuole Sicure, si aggiungono a precedenti interventi che riprendono l’area delle fermate dei bus scolastici in via Tusicum e l’area di piazza Marx.
Il Sindaco Luca Carizia, nel ringraziare il Prefetto di Perugia per l’attenzione alla sicurezza dei cittadini, sottolinea l’importanza della collaborazione di tutte le Istituzioni per promuovere lo sviluppo della personalità degli studenti e la sicurezza del percorso scolastico.
Grazie al finanziamento ministeriale è stato possibile collegare l’impianto di videosorveglianza con il comando della Polizia Locale attraverso collegamenti in fibra ottica e sono state installate telecamere di ultima generazione con ottiche varifocali in grado di riprendere ampie aree esterne agli istituti scolastici h 24.
Gli interventi per migliorare la sicurezza dei cittadini e la percezione della cura quotidiana per la città, rappresentano un impegno fondamentale per l’assessore Francesco Cenciarini anche in questo secondo mandato elettorale.