UMBERTIDE HA OSPITATO “UN CONCERTO PER IL GIARDINO DI SAN FRANCESCO”

Pubblicato il 17 febbraio 2025 • Cultura

Nel pomeriggio di domenica 16 febbraio, presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà, si è svolto l'evento “Un Concerto per il Giardino di San Francesco”, promosso dall’Associazione L’Altrapagina APS di Città di Castello.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è nata con il duplice obiettivo di diffondere la cultura musicale e di far conoscere il progetto “Il Giardino di San Francesco”, promosso dalla comunità francescana, che rappresenta un’importante iniziativa per il territorio. Il progetto "Il giardino di san Francesco", infatti, nasce dal desiderio della Parrocchia di
Santa Maria della Pietà di Umbertide di rivitalizzare e riqualificare l'area verde situata in via Capitini (sul retro della Parrocchia), perché questa possa diventare un luogo di incontro, un aiuto allo sviluppo della persona umana con attenzione all'ambiente, proponendo "itinerari pedagogici di un'etica ecologica, in modo che aiutino effettivamente a crescere nella solidarietà, nella responsabilità e nella cura basata sulla compassione" (Papa Francesco, Enciclica Laudato si', 210).
Inoltre Umbertide è anche felicemente situata fra Assisi e La Verna e questo progetto potrebbe diventare una possibilità, grazie alla presenza francescana, per gruppi di turisti e pellegrini di fermarsi e arricchire la loro esperienza religiosa diventando una risorsa anche per la città di Umbertide in particolare in questo periodo in cui si celebrano importanti anniversari francescani quali l'anniversario degli 800 anni delle Stimmate di san Francesco a La Verna e gli 800 anni dalla sua morte.
L'intero progetto è unito dall'idea di "ecologia integrale" per promuovere a diversi livelli e attraverso diverse modalità, una crescita integrale della persona in armonia con il creato, secondo il pensiero di
San Francesco e dell'Enciclica Laudato si' di Papa Francesco.

Il concerto ha visto la partecipazione del Coro Polifonico Felciniano, che ha contribuito con il proprio talento artistico a sostenere questa nobile causa.

Sostenere progetti che coniugano arte, cultura e valori sociali è sempre un grande onore per la comunità umbertidese. “Un Concerto per il Giardino di San Francesco” è un evento che arricchisce e offre un’occasione di crescita culturale e sensibilizzazione su un progetto di grande valore. La musica è un linguaggio universale che unisce le persone e valorizza il nostro patrimonio artistico e spirituale.

Un particolare ringraziamento va all’Associazione L’Altrapagina APS e al Coro Polifonico Felciniano per il loro impegno nel dare voce a questa iniziativa, che merita il massimo sostegno.

E' stato un bellissimo momento di condivisione, di musica e di riflessioni dedicate al Giardino di San Francesco.