Tricolori sulla facciata del Municipio e i colori della bandiera nazionale sulla scuola "Garibaldi" per festeggiare i 75 anni della Repubblica Italiana

Pubblicato il 2 giugno 2021 • Comune

Una serie di tricolori sulla facciata del Municipio, il verde, il bianco e il rosso della bandiera nazionale a illuminare già dalla serata di martedì la facciata della scuola primaria “Giuseppe Garibaldi”: Umbertide celebra così il 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana.

“Quest'anno festeggiamo il 75esimo anniversario della Repubblica Italiana in uno dei momenti più significativi della nostra storia – dice il sindaco Luca Carizia - E' un periodo di rinascita come quello vissuto nel 1946, quando, da poco finita la Seconda Guerra Mondiale, milioni di italiane e di italiani senza perdersi d'animo e con la forza di chi ha fiducia nel futuro ricostruirono il nostro Paese.

Quella stessa ferrea volontà che spinse le nostre madri e i nostri padri a far nascere la Repubblica Italiana, deve guidarci nella ripartenza dopo i vari stop che si sono susseguiti nel corso del tempo a causa della pandemia. E' una rinascita che parte dal lavoro e dal sacrificio degli operatori sanitari, delle Forze dell'Ordine, del mondo del volontariato e della grande maggioranza dei cittadini che hanno sempre rispettato le regole mostrando grande senso civico.

L'emergenza sanitaria non è ancora terminata. Servono ancora prudenza, attenzione e soprattutto unità. Quella stessa unità su cui si basa la nostra Repubblica e con la quale usciremo dalla pandemia.

Viva la Repubblica. Viva l'Italia. Viva Umbertide”.