1° Anniversario Sisma 9 Marzo 2023: le celebrazioni in Piazza XXV Aprile a Pierantonio

Pubblicato il 11 marzo 2024 • Comune , Protezione Civile

È passato un anno da quelle 16.05 di giovedì 9 marzo 2023 che cambiarono la vita di tante persone. La prima scossa registrata era stata di magnitudo 4.3, mentre quella delle 20.08 di 4.5, seguita subito da una terza di 3.8. Il sisma ha compromesso in maniera importante la vita di molte famiglie nella frazione di Pierantonio e nelle località di Pian D’Assino e Montecorona, oltre che nella località di Sant’Orfeto, facente parte del comune di Perugia.
Sabato 9 marzo 2024, precisamente ad un anno di distanza dalle scosse, si sono svolte le celebrazioni nella piazza principale di Pierantonio per non dimenticare quanto accaduto, cercando di portare solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite che ancora oggi combattono per riabbracciare quanto prima un po' di normalità e sana quotidianità. L'iniziativa, che ha visto una numerosissima e sentita partecipazione, è stata organizzata dal Comune di Umbertide e dal Comune di Perugia in collaborazione con il Comitato Rinascita 9 Marzo e a quest'ultima hanno presenziato l’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Monsignor Ivan Maffeis, che ha celebrato la santa messa, la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, che ha voluto portare la propria vicinanza a tutta la popolazione, i sindaci di Umbertide e Perugia Luca Carizia e Andrea Romizi, il presidente del comitato Rinascita 9 Marzo Paolo Arcelli, i parlamentari umbri Franco Zaffini, Riccardo Augusto Marchetti e Walter Verini, l'assessore regionale con delega alla Protezione Civile Enrico Melasecche Germini, il presidente del consiglio regionale Marco Squarta, i consiglieri regionali Valerio Mancini, Marco Castellari, Simona Meloni, Michele Bettarelli e Tommaso Bori, i consiglieri provinciali Giovanni Dominici e Erika Borghesi, l'assessore comunale di Perugia alla protezione civile Luca Merli, il consigliere comunale di Perugia Sarah Bistocchi, il vicesindaco di Umbertide con delega alla Ricostruzione Annalisa Mierla, gli assessori comunali di Umbertide Alessandro Villarini, Francesco Cenciarini, Lorenzo Cavedon e Lara Goracci, i consiglieri comunali umbertidesi Alessio Ferranti, Luca Santinelli, Antonio Molinari, Silvia Cecchetti, Sauro Anniboletti, Filippo Corbucci, Tommaso Fiorucci, Tiziano Riberti e Spartaco Montanucci.
Nella sentita partecipazione sono stati ringraziati anche il Vicario Massimo Di Paolo in rappresentanza del Comando dei Vigili del Fuoco di Perugia, il Comandante della Compagnia CC di Città di Castello Maggiore Giovanni Palermo, Stefano Nodessi Proietti direttore della Protezione Civile regionale, il presidente della Protezione Civile di Umbertide Gabriele Lisetti, Francesco Serafini presidente del comitato locale croce rossa italiana, Don Raffaele Zampella parroco di Pierantonio, il diacono Aristide Bortolato, le scuole del territorio con le rispettive dirigenti scolastiche, le attività commerciali, i volontari e tutte le associazioni che hanno dato il loro contributo durante l'emergenza.
Hanno preso parte all'evento anche gli alunni delle scuole di Pierantonio: quelli della primaria attualmente ospitati presso la scuola dell’infanzia e quelli delle medie che svolgono le lezioni all'interno dell'Istituto Comprensivo del capoluogo. Presenti anche i rappresentanti dei volontari e delle associazioni che si sono subito attivate per fronteggiare l’emergenza e che hanno mostrato sempre un grande senso di comunità e altruismo, a partire dal Gruppo comunale e regionale di Protezione Civile. Grande riconoscenza anche nei confronti del corpo dei Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana, Guardia di Finanza, Carabinieri e tutte le istituzioni militari che hanno preso parte all'emergenza e che quest’oggi hanno partecipato all'evento.
In particolare, però, erano presenti i cittadini, sia quelli colpiti dal sisma, sia gli umbertidesi che hanno mostrato ancora una volta tutto il loro appoggio e la loro comprensione.
A seguito degli interventi istituzionali effettuati dai sindaci Carizia e Romizi e dal presidente regionale Tesei, i bambini della scuola dell’infanzia e primaria di Pierantonio hanno emozionato tutti i presenti, intonando una canzoncina dedicata ai Vigili del Fuoco.
Per concludere la cerimonia sono stati consegnati encomi, targhe celebrative ed attestati di riconoscenza a tutti coloro che hanno portato il loro contributo durante l’emergenza dello scorso anno.
La paura e lo smarrimento iniziali hanno lasciato spazio alla dignità e al coraggio di una comunità resiliente, che, più unita che mai, si sta man mano rialzando grazie al grande spirito di solidarietà che ha mosso i cittadini nel supporto e nell’aiuto alle persone colpite.
È stata un’iniziativa molto toccante e significativa per i presenti e per tutta la popolazione, che oggi cerca di guardare al futuro con grande fiducia e tanta speranza.