Avviso pubblico "Family Tech"

Pubblicato il 3 dicembre 2020 • Sociale

Family tech è un intervento, in attuazione delle azioni a valere sull'Asse II “inclusione sociale e lotta alla povertà” del P.O.R. (Programma Operativo Sociale) F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) Umbria 2014-2020, che prevede il sostegno economico per l’acquisto o il noleggio di strumenti tecnologici, sotto forma di contributo per l’acquisto o rimborso spese (es.: personal computer, anche portatili, tablet, connessioni a internet, dispositivi mobili con connessione ad internet o altra strumentazione necessaria per lo svolgimento di attività socio-educative e ludico ricreative a distanza).

L’iniziativa ha l’obiettivo di ridurre il digital divide, che determina disuguaglianze tra le famiglie nell’accesso a servizi socio-educativi, ludico-ricreativi e socio assistenziali erogati in modalità a distanza, accentuate ulteriormente dalla situazione epidemiologica corrente.

DESTINATARI

Sono destinatari del contributo le persone appartenenti a nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:

a) essere residenti in uno dei comuni che afferiscono alla Zona sociale N.1 (Comuni di Città di Castello, Umbertide, Montone, Pietralunga, Lisciano Niccone, San Giustino, Citerna, Monte S.M. Tiberina);

b) essere cittadini italiani o cittadini comunitari o cittadini extracomunitari, in possesso del titolo di soggiorno regolare, con esclusione dei titolari di permessi di durata inferiore a sei mesi;

c) avere all’interno del nucleo familiare almeno un figlio di età compresa tra 3 e 26 anni compiuti;

d) avere un ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 20.000,00;

e) non aver beneficiato di un contributo a valere sul POR Umbria FSE 2014-2020 per l’acquisto e o il noleggio di strumentazione informatica/tecnologica della medesima tipologia.

COME

La domanda può essere presentata esclusivamente in via telematica, compilando l’apposito modello Domanda di ammissione – “Family tech” reperibile nella sezione “Domande online” della homepage del sito istituzionale del Comune di Città di Castello (https://comune.cittadicastello.pg.it/), allegando la copia del documento di identità in corso di validità. È disponibile un servizio di assistenza alla compilazione della domanda online telefonando al numero 075/8523171 digitando 3 Digipass alla voce guida.

Per informazioni sui requisiti di ammissibilità sono disponibili i seguenti numeri telefonici:

Segretariato Sociale Comune di Città di Castello: 075/8529378 – 075/8529438 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 e il lunedì e giovedì dalle 15 alle 18;

Segretariato Sociale Comuni di San Giustino, Citerna, M.S.M. Tiberina: 075/86184470 il lunedì e martedì dalle 8,30 alle 12, il venerdì dalle 8 alle 13 e il sabato dalle 9 alle 13;

Segretariato Sociale Comuni di Umbertide, Montone, Pietralunga, Lisciano Niccone: 075/9419276 –  3292203845 lunedì -mercoledì - giovedì – venerdì dalle 8 alle 14 e il martedì dalle 8 alle 9, dalle 12 alle 14 e dalle 15 alle 18.

Il modello di richiesta del contributo può essere compilato solo dall'intestatario della domanda, presentato una sola volta e da un solo componente per ogni nucleo familiare.

Il contributo è concesso fino ad un ammontare massimo di € 600,00 a nucleo familiare nelle seguenti forme:

a) buono da utilizzare presso esercizi commerciali iscritti all’elenco degli aderenti all’iniziativa;

b) rimborso, previa presentazione di adeguata documentazione, delle spese sostenute per acquisto o noleggio effettuati a partire dal 5 Marzo 2020.

QUANDO

La domanda può essere presentata esclusivamente online a partire dal 3.12.2020 fino al 01.01.2021, salvo proroghe.

Avviso pubblico
Avviso elenco esercenti