Sabato al via a Umbertide i test antigenici per studenti, docenti e personale delle scuole superiori

Pubblicato il 21 gennaio 2021 • Emergenza

Sabato 23 e domenica 24 gennaio parte anche a Umbertide la campagna di test volontaria e gratuita rivolta agli studenti e al personale docente e non docente delle scuole superiore in vista del ritorno in scuola indetto dalla Regione Umbria in collaborazione con Assofarm.

I test saranno effettuati presso in locali adiacenti la Farmacia Comunale 2 in largo Cimabue.

Quelli effettuati saranno test antigenici nasali rapidi che danno il risultato in 15 minuti.

La campagna di screening partirà nel prossimo fine settimana nei seguenti giorni e orari: sabato 23 dalle 14.30 alle 18.30 e domenica 24 dalle 8.30 alle 12.30. I test proseguiranno nelle settimane successive nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30 in base alle prenotazioni ricevute.

È possibile prenotare il test (eseguibile una volta al mese) in via telematica tramite l'apposito modulo disponibile nel sito istituzionale dell'ente alla voce “Prenotazione servizi On-Line” dove sono presenti anche tutte le informazioni.

Al momento di effettuazione del test dovranno essere esibiti, compilati e sottoscritti, il modello di autocertificazione fornito dal proprio istituto scolastico ed il modello per il consenso informato scaricabili anche dal sito del Comune.

“L'adesione delle nostre farmacie alla campagna della Regione Umbria è un atto importante che fin da subito abbiamo condiviso e ci siamo messi in moto per poterla realizzare nella nostra città – dichiara il sindaco Luca Carizia - Un ringraziamento va al personale delle farmacie comunali per il lavoro che svolgeranno e ai soggetti che a vario titolo sono stati impegnati nella realizzazione della campagna ad Umbertide”.