Sistemazione fosso Rio, il Consiglio approva il progetto e la dichiarazione di pubblica utilità

Pubblicato il 2 agosto 2021 • Opere

Il Consiglio comunale di Umbertide nel corso dell'ultima seduta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica nonché quello definitivo e la dichiarazione di pubblica utilità riguardante le opere di sistemazione sponde e ripulitura dell'alveo del fosso Rio. Il via libera da parte dell'assise è stato dato all'unanimità.

Tale progetto, già approvato dalla giunta comunale, è stato posto in essere per evitare fenomeni di allagamento in via Morandi in caso di intense precipitazioni. L'intervento si rende possibile grazie a un contributo di 100mila euro erogato dal Ministero dell'Interno. Il passaggio in Consiglio comunale con la conseguente approvazione si sono resi necessari perché dal progetto è interessata anche una porzione di un terreno di proprietà privata.

Il fosso Rio a monte della strada è attualmente interrato, sarà rimesso a cielo aperto attraverso la rimozione di detriti con la creazione di un canale a cielo aperto che avrà la lunghezza di circa 50 metri, una larghezza di circa 5,5 metri e una profondità di 3 metri. Saranno quindi rimosse le tubazioni attualmente interrate e che risultano inadeguate per il regolare deflusso delle acque. Il canale andrà a ricongiungersi allo scatolare di raccolta delle acque presente a valle lungo via Morandi. Sempre nel tratto posto a valle si procederà a una risagomatura e una ripulitura delle sponde del fosso Rio, oltre alla costruzione di due scogliere, una posizionata all'imbocco della congiuntura con lo scatolare che passa sotto via Morandi e l'altra nella zona posizionata nella parte superiore.

“Questo progetto – dicono il sindaco Luca Carizia e l'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Villarini - consentirà di apportare modifiche aspettate da tempo per la sistemazione del fosso Rio che porteranno a una soluzione dei fenomeni di allagamento di via Morandi nei giorni in cui avvengono notevoli temporali. Questi lavori si aggiungono a quelli già attuati lo scorso anno davanti al Palazzetto dello Sport cittadino che hanno portato alla sistemazione della condotta fognaria”.