INAUGURATA LA PALESTRA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “MAVARELLI-PASCOLI”: UNO SPAZIO STORICO RESTITUITO ALLA COMUNITA' DOPO IMPORTANTI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

Pubblicato il 13 dicembre 2025 • Opere , Scuola , Sport

È stata ufficialmente inaugurata questa mattina, sabato 13 dicembre, la palestra della scuola secondaria di primo grado “Mavarelli-Pascoli”, uno dei luoghi storici più cari alla comunità umbertidese, al termine di importanti interventi di riqualificazione e ristrutturazione che hanno restituito alla città uno spazio completamente rinnovato, ancora più efficiente e sostenibile.
Un ambiente che torna oggi a disposizione del mondo scolastico e delle associazioni sportive del territorio, punto di riferimento quotidiano per studenti, atleti e società sportive, grazie a un investimento complessivo di 195mila euro.

I lavori realizzati hanno interessato l’intero edificio. Nel dettaglio, è stato sistemato l’intonaco del sottotetto, è stata impermeabilizzata la copertura degli spogliatoi e sono state sostituite le vecchie tribune in legno con nuove tribune prefabbricate.
Particolare attenzione è stata dedicata anche al tema della sostenibilità, con l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico di circa 20 kW, capace di migliorare l’efficienza energetica della struttura.
Sono stati inoltre realizzati due percorsi pedonali per consentire l’accesso degli atleti agli ingressi laterali della palestra, permettendo alle squadre di raggiungere gli spogliatoi senza attraversare l’area di gioco.
Infine, si è proceduto alla riqualificazione completa di entrambi gli spogliatoi, con rifacimento dei pavimenti e dei rivestimenti, impermeabilizzazione dei locali docce e sostituzione di porte e sanitari, restituendo ambienti funzionali, decorosi e adatti all’uso quotidiano.

All’evento inaugurale erano presenti il Sindaco Luca Carizia, il Vicesindaco Annalisa Mierla, l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Villarini, gli Assessori Lorenzo Cavedon e Lara Goracci, il Consigliere provinciale Giovanni Dominici e i Consiglieri comunali Alessio Ferranti, Giulia Medici e Silvia Cecchetti.

Un saluto particolare da parte dell’Amministrazione comunale è stato rivolto a tutti i presenti, fra cui: la Dirigente scolastica della scuola “Mavarelli-Pascoli” Paola Avorio, Nicola Monsignori Presidente del Basket Club Fratta, Sabrina Baldinelli Presidente del Volley Umbertide, le forze dell’ordine con il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Città di Castello Massimiliano Croce, il Comandante dei Carabinieri della Stazione di Umbertide Cesare Rampazzi Minella, la Polizia Locale, la Protezione Civile di Umbertide con il Presidente Gabriele Lisetti e tutto il suo personale di volontari.

Un ringraziamento è stato rivolto all’Ingegnere Fabrizio Bonucci, che ha seguito i lavori di riqualificazione e ristrutturazione, insieme a tutti gli uffici tecnici comunali, tutti gli addetti ai lavori e operai.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Luca Carizia e dall’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Villarini, che hanno sottolineato come “per tutti noi umbertidesi questo sia un luogo storico e simbolico, a cui siamo profondamente legati perché rappresenta una parte importante del nostro vissuto”.
Un intervento definito “fondamentale non solo per la riqualificazione e la ristrutturazione della struttura, ma anche per l’attenzione alla sostenibilità, grazie all’impianto fotovoltaico”, che consente oggi di restituire la palestra a tutti gli studenti della scuola media di Umbertide e alle associazioni sportive, in particolare pallacanestro e pallavolo, che la utilizzano quotidianamente durante tutto l’anno.

Dal Comune è stato inoltre ribadito come “intervenire per rimettere a posto le strutture sia essenziale, ma altrettanto importante è l’impegno collettivo nel prendersene cura nel tempo, perché questo è un luogo di tutti”.