Inaugurata Umbertid'Arte

Pubblicato il 20 marzo 2023 • Cultura

Nella giornata di sabato 18 marzo è stata inaugurata la quarta edizione di Umbertid'Arte.

Un avvio di grande successo che ha visto la partecipazione di moltissimi umbertidesi e non, curiosi di ammirare le opere dei loro concittadini.

L'evento ha visto la presenza dell'amministrazione comunale, oltre a tutti gli artisti che anche quest'anno hanno permesso la realizzazione di un evento che sta oramai diventando una tradizione.

Inaugurare un'esposizione così bella e così sentita trasmette sempre grandi emozioni”, ha affermato il Sindaco, specialmente dopo una settimana così travagliata per la comunità umbertidese.

Molteplici i generi nei quali gli artisti si sono cimentati; si va dalla pittura, alla grafica, alla scultura. A tutti loro va un sentito ringraziamento da parte dell'amministrazione.

Quest'anno tra le opere esposte ve ne sono due di un umbertidese Doc, di una Umbertide che non c'è più; stiamo parlando di Renato Bottaccioli, da tutti conosciuto come “il botonaro”. La presenza delle sue opere è un modo per ricordare la sua persona e la sua grande passione per la pittura.

Altra opera da evidenziare, legata all'evento sismico dell'ultimo periodo, è quella di Marco Piccioloni, in arte “Pic”. Opera molto originale che l'autore ha realizzato di getto il giorno seguente il sisma come un augurale buon auspicio affinché si possano presto rimarginare le ferite subite da tutta la comunità umbertidese.

Ad arricchire l'evento di quest'anno è la bella opera degli artisti del centro socio – riabilitativo ed educativo diurno Arcobaleno.

Questi i nomi degli artisti in mostra: Alessio Accalai, Bruno Anitori, Carlo Arcipreti, Jason Balducci, Matteo Becchetti, Michele Berta, Adriano Bottaccioli, Amabilia Casagrande, Sandro Epi, Mirko Guardabassi, Emilio Leonardi, Carlo Mastriforti, Martina Monini, Giampaolo Monsignori, Vittorio Picchio, Marco Piccioloni, Giada Sonaglia, Ettore Spatoloni, Simona Tondini, Ever Guillermo Zambelli, gli artisti del centro socio – riabilitativo ed educativo diurno Arcobaleno, servizio della Usl Umbria 1, Comune di Umbertide e cooperativa sociale Asad.

La quarta edizione di Umbertid'Arte rimarrà aperta e visitabile ai visitatori fino al giorno 16 aprile.