Treni veloci con collegamenti con le linee nazionali, front office alla stazione e ruolo centrale dell'officina: il Comune accoglie le proposte de "Il Mosaico" per il rilancio immediato della ex FCU

Pubblicato il 13 aprile 2021 • Mobilità

Corse veloci su rotaia con coincidenze immediate con Trenitalia, collaborazione tra le officine di Umbertide con quelle di Foligno e un punto commerciale vero e proprio di BusItalia in città. Sono queste le proposte per il rilancio immediato della ex Ferrovia Centrale Umbria avanzate dall'associazione "Il Mosaico" e alle quali il Comune di Umbertide darà pieno appoggio.

"La Ferrovia Centrale Umbra - dice il sindaco Luca Carizia - ha rappresentato moltissimo per Umbertide, sia per i servizi che ha dato nei decenni, ma anche per i tanti posti di lavoro di nostri concittadini. Il nostro impegno, come Amministrazione è che lo possa essere anche in futuro. A causa di scelte gestionali avvenute in passato, oggi Umbertide si trova ai margini dell’interesse della mobilità sia in Alta Valle del Tevere, pur rappresentando uno snodo fondamentale verso i territori del Trasimeno e dell’Eugubino-Gualdese, sia nella mobilità regionale".

Continua il sindaco: "Per questo motivo, invitati in audizione dalla Seconda commissione permanente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, abbiamo accolto con favore la proposta portata dall’Associazione 'Il Mosaico' che prevede di istituire delle corse veloci su ferrovia, cioè corse che partendo da Città di Castello, fermano solo a Trestina e Umbertide per poi arrivare a Ponte San Giovanni e avere con Trenitalia coincidenze immediate verso Fontivegge - Perugia Università - Ospedale Santa Maria della Misericordia oppure su Assisi-Foligno-Spoleto-Terni-Roma. Nel 2017 per ovviare ai problemi della chiusura della Ferrovia Centrale Umbra si previde una corsa veloce su autobus, che partendo da Sansepolcro per arrivare a Perugia, bypassava la nostra città e la fermata di Ponte San Giovanni. Per questo guardiamo con favore a scelte e proposte che mettono il nostro territorio in rilievo, guadagnando tempi di percorrenza accettabili".

Come afferma il sindaco: "La proposta de 'Il Mosaico' è fatta su misura delle esigenze di tutta la vallata, venendo incontro a quelle che sono le richieste di mobilità di tutto il territorio".

Alla luce delle problematiche in tema di mobilità nel Comune, il sindaco Luca Carizia, ha chiesto ed ha ottenuto un incontro con il direttore generale di BusItalia, ingegner Velio Del Bolgia, che si è tenuto il 26 marzo. Nel corso dell'incontro il sindaco ha ribadito a BusItalia l’importanza di avere trasporti efficienti, con tempi di percorrenza accettabili e soprattutto coincidenze con gli altri vettori per eliminare l’isolamento del nostro territorio.

Ai vertici dell'azienda il sindaco ha ribadito l’importanza di avere nella nostra città una agenzia commerciale di Busitalia: "La richiesta è supportata dagli utenti del nostro Comune e dei Comuni limitrofi. Noi riteniamo strategico il punto commerciale e quello che serve è un front-office del trasporto regionale proprio all'interno della stazione".

Sul tema dell'officina di Umbertide afferma il sindaco: "Il ruolo dell'officina di Umbertide deve essere centrale. Riteniamo strategico a livello regionale il connubio e la collaborazione con quelle di Foligno".