Ripartenza post emergenza, per i gestori degli impianti sportivi un contributo aggiuntivo per garantire la pratica dello sport nelle strutture comunali
La giunta comunale di Umbertide, con apposita delibera, ha previsto la concessione di un contributo a favore delle società sportive che gestiscono gli impianti sportivi di proprietà del Comune.
Il contributo, normalmente percepito dai gestori, verrà integrato per l'anno 2021 con una somma fino a 3.000 euro oltre IVA, calcolata in base al numero, alle dimensioni e all'utilizzo degli impianti sportivi gestiti.
Tale decisione è stata presa con l'obiettivo di supportare le società sportive nel corso della ripartenza dopo la fase acuta dell'emergenza Covid-19, che dovranno seguire i rispettivi protocolli emessi dalle varie Federazioni nazionali che dettagliano le indicazioni generali per la pianificazione, l’organizzazione e la gestione delle sedute di allenamento e delle gare finalizzate al contenimento dell’emergenza epidemiologia.
Il contributo alle società che gestistiscono gli impianti sportivi di proprietà del Comune, è quindi finalizzato a fronteggiare le maggiori spese derivanti dall'emergenza sanitaria al fine del contenimento del contagio da Covid-19.
Garantire strutture sportive per una pratica sicura da parte di atleti e ragazzi, è una priorità per l'Amministrazione Comunale. Sostenere, quindi, le società che da gestori dovranno occuparsene rappresenta una misura che va nella direzione del sostegno all'attività sportiva nel territorio.