Gli alunni delle classi quinte della scuola “Di Vittorio” accolti dalla presidente della Regione Donatella Tesei a Palazzo Donini

Pubblicato il 2 dicembre 2022 • Comune , Scuola

Le bambine e i bambini delle classi V A, B e C della scuola primaria “Giuseppe Di Vittorio” sono stati accolti dalla presidente della Regione Umbria Donatella Tesei questa mattina a Palazzo Donini per una visita speciale accompagnati dal sindaco Luca Carizia e dalle loro insegnanti, tutta nel cuore del governo della sede della Presidenza e della Giunta Regionale dell'Umbria.
La visita presso Palazzo Donini è nata dalla volontà della scuola “Di Vittorio” di completare il percorso di conoscenza delle istituzioni e delle loro funzioni. L’Unità didattica che riguarda questo argomento, infatti, viene affrontato in classe quinta nei primi due mesi di scuola e solitamente è accompagnato da un’uscita didattica che possa aiutare i bambini a comprendere meglio il lavoro di chi si trova al vertice delle istituzioni. La  “Di Vittorio” ha quindi pensato di conoscere l’ente Regione per vedere da vicino il governo del territorio.
“E' veramente bello vedervi qui questa mattina – ha affermato la presidente Tesei agli alunni – Quello che state facendo è un bellissimo progetto perché vi fa vedere da vicino il funzionamento delle istituzioni locali”.
“E' un grande piacere avervi accompagnato questa mattina – ha detto il sindaco Carizia – Con questa visita arricchite ancora di più la vostra conoscenza sui vari livelli di governo del territorio perché diventerete da grandi delle cittadine e dei cittadini consapevoli”.
Inoltre, nel corso dell'incontro i piccoli cronisti della redazione del “Di Vittorio News” hanno approfittato dell’occasione per intervistare la presidente Tesei alla quale hanno posto domande sul suo lavoro alla guida della Regione Umbria.
La mattinata si è quindi conclusa con la visita al piano nobile di Palazzo Donini, affrescato con inquadrature prospettiche e soggetti di carattere mitologico.