SIGLATO L’ACCORDO SUL BILANCIO DI PREVISIONE TRA IL COMUNE DI UMBERTIDE E LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI
E' stato firmato il 5 dicembre scorso presso la residenza comunale di Umbertide, il verbale di accordo sulle linee guida per il Bilancio di previsione 2026/2028 tra le OO.SS. e l'Amministrazione comunale.
Erano presenti: per l’Amministrazione comunale il Sindaco Luca Carizia e l’assessore al Bilancio Alessandro Villarini; per la Cgil Barbara Mischianti; per Spi Cgil Maurizio Maurizi e Giandomenico Martinelli; per la Cisl Antonello Paccavia e Alessandro Mencaccini; per la Uil Sandro Belletti e Ferruccio Falcini.
Dopo una serie di incontri dove erano state presentate alle OO.SS. le linee guida che sono alla base della predisposizione del Bilancio del 2026/2028, ed in cui le OO.SS. hanno presentato le loro piattaforme, si è arrivati alla firma del verbale di accordo, con piena soddisfazione e condivisione da parte dei sindacati.
Il Comune manterrà invariate la pressione fiscale complessiva e le tariffe riguardanti tutti i servizi a domanda individuale, come ad esempio quelle dell'asilo nido e della mensa scolastica, oltre che il servizio del trasporto scolastico.
In sintesi, l'Amministrazione non aumenterà il carico fiscale sui cittadini né farà pagare di più per i servizi erogati alle famiglie e alle persone, che saranno mantenuti e garantiti per qualità e quantità.
La lotta all'evasione fiscale rappresenta un punto cardine per garantire
un'adeguata equità fiscale.
Per dar seguito a questo principio, l'Amministrazione a decorrere dall'anno 2025 ha provveduto al potenziamento dell'ufficio tributi attraverso la definizione di un supporto esterno che dovrà consentire di incrementare l'efficacia della fase di accertamento dei tributi.
Grande importanza è data a tutte quelle iniziative a sostegno del Diritto alla Salute e al rafforzamento dei servizi sanitari (ospedalieri e territoriali) oltre che alle RSA (Residenze Sanitarie Assistite), tenendo conto delle competenze dei Comuni in materia sanitaria.
Si evidenzia l'importanza dell'attività dei CVA per migliorare l'aggregazione sociale, la riduzione del disagio giovanile e della solitudine delle persone.
Si conviene di:
* sostenere ed incentivare l'uso delle energie rinnovabili ed il risparmio
energetico a partire dalle strutture pubbliche, limitazione del consumo di suolo, cura del medesimo e del sistema idrogeologico del territorio per prevenire le conseguenze degli eventi atmosferici straordinari sempre più frequenti;
* incentivare in ambito di igiene ambientale, politiche rivolte ad un
incremento della raccolta differenziata ed il riciclo anche attraverso un'azione di sensibilizzazione della popolazione.
Per quanto riguarda la spesa sono previsti:
* Mantenimento degli attuali livelli di servizio destinati alle persone e alle
famiglie;
* Promozione di politiche finalizzate al risparmio energetico, all'utilizzo delle energie rinnovabili e ad un uso responsabile del territorio;
* Attenzione all'edilizia scolastica, alla manutenzione di strade, edifici pubblici e messa in sicurezza del territorio, anche attraverso la collaborazione con altre istituzioni;
* Conferma dello stanziamento di 10mila euro per l'assegnazione di borse di studio a studenti meritevoli.
Le OO.SS. sottolineano l'importanza del confronto avuto e sottolineano
l'attenzione posta dall'Amministrazione comunale sulle tematiche contenute nella piattaforma sindacale presentata per la contrattazione sociale, ritenendo positivo il confronto intercorso, a conferma del valore del dialogo tra istituzioni e OO.SS., finalizzato al beneficio dell'intera comunità.