La frazione di Montecastelli avrà una scuola dell'infanzia completamente rinnovata, partiti i lavori di ristrutturazione

Pubblicato il 7 febbraio 2023 • Comune , Opere , Scuola

La frazione di Montecastelli avrà presto una scuola dell'infanzia completamente rinnovata. Sono partiti in questi giorni i lavori che stanno interessando il plesso scolastico che sorge nella frazione. Gli interventi riguardano la ristrutturazione, il consolidamento e l'adeguamento impiantistico della scuola e hanno un importo complessivo di 330mila euro provenienti da un finanziamento statale a beneficio del Comune di Umbertide, confluito successivamente all'interno della misura M2C4 Investimenti 2.2-Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficientamento dei Comuni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

“Ogni volta che si mette mano a uno scuola per rinnovarla è un messaggio positivo nei confronti di tanti bambini, delle loro famiglie e del mondo della scuola – affermano il sindaco Luca Carizia e l'assessore all'Istruzione e ai Lavori pubblici, Alessandro Villarini – Sono lavori importantissimi per quanto riguarda il futuro di una frazione e che vanno a cambiare per i prossimi decenni il volto di una comunità”.

Va avanti così l'ingente piano dell'Amministrazione Comunale sulle scuole del territorio che ha portato alla realizzazione della nuova scuola dell'infanzia “Marcella Monini” e all'inizio dei lavori per la nuova scuola di Niccone.

A breve prenderanno il via gli interventi per la ristrutturazione della scuola dell'infanzia di Calzolaro che hanno un importo di 540mila euro.

Sono in programma anche il miglioramento sismico e l'efficientamento energetico della scuola primaria “Anna Frank” di Verna per i quali il Comune di Umbertide ha ottenuto un finanziamento di 1,2 milioni di euro e il primo stralcio dell'efficientamento energetico della scuola primaria “Giuseppe Garibaldi” del capoluogo (124mila euro).

Una attenzione particolare viene data da parte dell'Amministrazione anche alla costruzione del nuovo asilo nido comunale in via Morandi, che andrà a costituire insieme alla nuova scuola dell'infanzia “Marcella Monini” un polo didattico ed educativo da 0 a 6 anni. Per questa importantissima opera il Comune di Umbertide è riuscito a ottenere un finanziamento pari a 2,5 milioni di euro.