Sabato 27 Maggio la scuola dell’infanzia “M. Monini” ospiterà l’iniziativa “Differenziare per includere e innovare” organizzata dalle Scuole Senza Zaino dell’Umbria

Pubblicato il 25 maggio 2023 • Comune , Scuola

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 27 maggio 2023 dalle ore 8.30 alle 13.00 presso la scuola dell'infanzia “M. Monini”, plesso che appartiene al II Circolo di Umbertide, si svolgerà l'evento "Differenziare per includere e innovare" organizzato dalle Scuole Senza Zaino dell’Umbria, di cui fa parte appunto la direzione didattica "G. Di Vittorio”, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria.

L'idea nasce dalla necessità di riflettere e condividere esperienze sulla didattica differenziata, che si incentra su una metodologia in grado di guardare a ciascun soggetto nella sua globalità, tenendo conto che ogni individuo ha un passato e delle esperienze pregresse, interessi diversi, bisogni e potenzialità che gli appartengono.

Si parla quindi di un modello didattico rivoluzionario, un costrutto culturale ed educativo innovativo che coinvolge non una ma varie dimensioni, da quella socio-culturale a quella individuale, fino a quella cognitivo - affettiva ed è anche uno dei capisaldi del modello "Senza Zaino", contribuendo ad una visione di scuola inclusivo dove nessun alunno viene lasciato indietro.

Proprio in quest’ottica, nel corso della mattinata si svolgeranno in tre turni diversi laboratori rivolti ai docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Le proposte laboratoriali alle quali gli insegnanti iscritti potranno partecipare saranno sette: “Il viaggio del piccolo bruco mai sazio”, “Prendi un luogo del tuo paese e fallo sacro” e “Una breve storia curiosa” organizzati rispettivamente dalla scuola dell’Infanzia, dalla scuola primaria e dalla scuola secondaria di primo grado di Montecastrilli; “Pronti, attenti, via! Il gioco si fa scuola!” coordinato dalla scuola dell’infanzia e “MANIpolare struMENTI” dalla scuola primaria, entrambe di Massa Martana; “Dalla comunità all’inclusione” coordinato dalla scuola primaria Bartoccini di Pistrino; infine “”Creatività, gioco e apprendimento” allestito dalla scuola primaria di Ponte Felcino.

Inoltre durante i percorsi sarà presentato il telo “Tessiamo la pace”, un manufatto realizzato in forma cooperativa e itinerante da tutte le Scuole Senza Zaino dell’Umbria.

Alla fine delle attività laboratoriali è previsto l’intervento dell’ideatore del modello “Senza Zaino”, il prof. Marco Orsi, sul tema “L’approccio globale al curricolo e la differenziazione dell’insegnamento”, una riflessione sull'oggetto zaino, emblema di luoghi inospitali che rimanda a un modello pedagogico improntato all'individualismo e alla standardizzazione a cui contrapporre i valori promossi da "Senza Zaino", quindi la comunità, l'ospitalità e la responsabilità.

All’evento saranno presenti la dirigente scolastica del II Circolo “G. Di Vittorio” Raffaella Reali, la vice Sindaco di Umbertide ed esponenti del mondo della scuola.

Programma dell'evento:

LE SCUOLE SENZA ZAINO DELLUMBRIA

Presentano

DIFFERENZIARE PER  INCLUDERE ED INNOVARE

RIFLESSIONI, ESPERIENZE  e  LABORATORI di  DIDATTICA DIFFERENZIATA

Rivolti ai docenti della Scuola dellInfanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado

Scuola dellInfanzia Marcella Monini” , viale Morandi-Umbertide (Pg)

27 MAGGIO 2023

Ore 8:15-13:00

Alla presenza dellideatore del Modello Senza Zaino-MARCO ORSI

Ore 8,15  Accoglienza, caffè di benvenuto in Agorà

Ore 8,40 Saluti del Sindaco di Umbertide

Presentazione dei lavori  - Dirigente Scolastica  Raffaella Reali 2° Circolo Umbertide - Direzione nazionale Senza Zaino

Ore 9,00-10,00     Primo turno: Esperienze e laboratori di didattica differenziata

Ore 10,00-11,00   Secondo turno: Esperienze e laboratori di didattica differenziata

Ore 11,00-12,00   Terzo turno: Esperienze e laboratori di didattica differenziata

A cura delle scuole SZ dellUmbria

Ore 12,00-13,00   Marco Orsi l'Approccio Globale al Curricolo e la differenziazione dell'insegnamento-   Agorà

Ciascun partecipante potrà iscriversi  ai laboratori, nellora preferita, scegliendo  le tra 7 proposte offerte. La scelta massima sarà di 3 laboratori, uno per ciascun  turno orario.

Scuola dellInfanzia di Montecastrilli-Il viaggio del piccolo bruco mai sazio

Antonia Burchi, Francesca Miretto, Cristina Oddi

Scuola dellInfanzia di Massa Martana-Pronti, attenti, via!Il gioco si fa scuola!

Federica Gissi-Annarita Valeroni

Scuola Primaria Bruno  Bartoccini di Pistrino-Dalla comunità all’inclusione

Cristina Tappini, Laura Pasqui

Scuola Primaria di Ponte Felcino -Creatività, gioco e apprendimento