Allaccio all'acquedotto della località di Petrelle, via ai lavori

Pubblicato il 16 giugno 2022 • Comune , Opere

Hanno preso il via gli interventi per il rifornimento idrico dell’abitato della località di Petrelle da parte di Umbra Acque.

Gli importanti lavori che porteranno all'allaccio all'acquedotto della località, dall'importo complessivo di 150 mila euro fanno parte del Piano per il quadriennio 2020-2023 di Umbra Acque Spa dopo l'apposita deliberazione dell'Autorità Regionale Rifiuti e Idrico (Auri).

“Per l'inizio dei lavori di rifornimento idrico delle Petrelle iniziati negli scorsi giorni – afferma il sindaco Luca Carizia – va un sentito ringraziamento va a Umbra Acque e all'Auri per aver accolto le istanze presentate dal nostro Comune, dimostrando come la sinergia tra i vari attori può portare benefici a intere comunità. Oltre agli interventi in corso nella località di Petrelle, i lavori in programma da parte di Umbra Acque ammontano a circa un milione di euro visto che nel Piano per il quadriennio 2020-2023 sono inseriti anche 800mila euro per la realizzazione di una nuova condotta fognaria che allaccia le località di Spedalicchio e Molino Vitelli al collettore situato nella frazione di Niccone ”.

Soddisfazione per l'inizio dei lavori da parte di Umbra Acque viene espressa anche dal consigliere comunale e provinciale Giovanni Dominici, promotore di un ordine del giorno insieme al consigliere Vittorio Galmacci sul tema: “L'inizio dei lavori per l'allaccio all'acquedotto della località di Petrelle rappresenta un vero e proprio punto di svolto dopo decenni di attesa da parte degli abitanti della zona. Si tratta di un percorso partito all'inizio di questa consiliatura, iniziato con un ordine del giorno presentato in Consiglio comunale approvato solo con i voti favorevoli della maggioranza mentre la minoranza optò per l'astensione o per il voto contrario. E' un punto di partenza fondamentale attraverso il quale verrà garantito un servizio essenziale per tanti cittadini”.