Al via “Una luce blu sui diritti” di Unicef

Pubblicato il 20 novembre 2021 • Comune , Giovani , Scuola

Si intitola “Una luce blu sui diritti” la serie di iniziative che avranno luogo nei prossimi giorni organizzate da Unicef, Direzione Didattica I Circolo, Direzione Didattica II Circolo, Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga e Campus Leonardo Da Vinci, con il patrocinio dei Comuni di Umbertide, Lisciano Niccone e Montone e in collaborazione con Asad Cooperativa Sociale, cooperativa di tipo B “Il nido dei pettirossi”, Associazione Gruppo Volontari Umbertide, associazione “Insieme Per...”, Asd FC Umbertide Agape e PIUHUB Umbria.

 

Gli eventi sono stati organizzati per celebrare tre importanti date quella del 20 novembre giorno in cui si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il 10 dicembre in occasione della Giornata internazionale dei diritti umani e l'11 dicembre, in cui ricade il 75esimo anniversario dalla fondazione di Unicef.

Le iniziative sono state presentate nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella mattinata di sabato 20 novembre presso il Museo di Santa Croce alla presenza del sindaco di Umbertide, Luca Carizia, della vicesindaco Annalisa Mierla, della vicesindaco di Montone, Roberta Rosini, del sindaco di Lisciano Niccone, Gianluca Moscioni, della responsabile della sezione Unicef di Umbertide, Monica Nanni, della dirigente del Campus Leonardo Da Vinci, Franca Burzigotti, della dirigente dell'Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga Paola Avorio, della dirigente del II Circolo Raffaella Reali, della docente Roberta Orsini del Circolo in rappresentanza della dirigente Silvia Reali, della professoressa Angela Monaldi in rappresentanza del comitato provinciale Unicef, degli studenti delle scuole umbertidesi e dei rappresentanti delle associazioni che hanno collaborato agli eventi.

Prima dei saluti istituzionali, è stato fatto un ringraziamento a Guida Sciurpa, storica referente della sezione Unicef di Umbertide che non ha potuto prendere parte alla mattinata.

La serie di eventi è iniziata il 18 novembre, con un lancio di palloncini da parte degli studenti della scuola di Lisciano Niccone di un palloncino con riportato dei diritti della Convenzione Onu per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

In occasione della Giornata dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, nel pomeriggio del 20 novembre la facciata della scuola primaria “Giuseppe Garibaldi” si illuminerà di blu. Nel corso della mattinata, in occasione della Festa degli Alberi, è stato donato al sindaco Carizia dall'Associazione Gruppo Volontari Umbertide e dalla cooperativa “Il nido dei pettirossi” alcuni un nespolo che è stato piantato presso la nuova serra comunale situata presso la ex Draga.

Giovedì 25 novembre, presso la scuola primaria “Giuseppe Di Vittorio” si svolgerà la cerimonia di consegna dell'attestato Unicef di “Scuola amica delle bambine e dei bambini per l’anno scolastico 2020/2021.

Sabato 27 novembre, presso il Cinema Metropolis, l'associazione “Genitori insieme per...” organizza l'evento “Insieme per art. 31 diritti da favola” con letture di fiabe sul tema di diritti, seguirà proiezione del film “Versi perversi” di Roald Dahl.

Quella del 28 novembre sarà una domenica tutta incentrata sul diritto di giocare. Nel corso di un pomeriggio di sport e divertimento, organizzato dalla Cooperativa Asad, Asd FC Umbertide Agape e a cura dei bambini e dei ragazzi dei centri Lucignolo, YouSpa, Piazzetta e Bangherang, a partire dalle 14, si svolgeranno una partita Bambini vs Genitori, un mini torneo a squadre e giochi per tutti.

Il 10 dicembre in occasione della Giornata internazionale dei Diritti Umani, l'Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga pubblicherà sul proprio sito “Diritto o rovescio?, un lavoro realizzato dagli alunni della scuola per celebrare la Dichiarazione Universale dei diritti umani.Nel pomeriggio del 10 dicembre, il Centro di aggregazione “Lucignolo” apre le sue porte   ai bambini delle scuole del territorio per la realizzazione dell’Albero dei Diritti,  un’installazione che rimarrà esposta nell’atrio del Comune di Umbertide.

L'11 dicembre tanti saranno gli appuntamenti per celebrare i 75 anni dalla fondazione di Unicef.

Alle ore 9.00 al nido d'infanzia “Apo e Melilla” di Montone si svolgerà “Latte e caffè sui diritti”, un laboratorio creativo genitori-figli sul tema dei diritti dell’infanzia a cura della Cooperativa sociale Asad.

 

Alle ore 17 avrà luogo l'inaugurazione ufficiale del centro di aggregazione “La Piazzetta 2.0” situato in piazza Michelangelo e la del calendario attività invernali del centro illustrate dalla Cooperativa Asad e PIUHUB Umbria.

 L’inaugurazione si concluderà con una serata di musica e divertimento presso lo Spazio Giovani YouSpa.

Nel pomeriggio, inoltre, sarà pubblicato online un libro digitale realizzato dagli alunni della scuola primaria "Di Vittorio". Per l'occasione i bambini delle classi quinte hanno promosso l'iniziativa "La staffetta dei desideri: festeggiamo il compleanno dell'Unicef", svolgendo a scuola un'attività di riflessione su cinque priorità mondiali. 

A partire dalle ore 18.30, per i 75 anni di Unicef, la direzione didattica del I Circolo ha illuminerà di blu la facciata della scuola primaria “Giuseppe Garibaldi”.

Le celebrazioni per l'anniversario dalla nascita di Unicef si concluderanno nella serata di dell'11 dicembre quando è in programma “Una candela per Unicef - I nostri primi 75 anni”. Ogni bambino sarà invitato ad illuminare la propria finestra con  una candela blu. L’iniziativa verrà pubblicizzata in tutte le scuole, centri aggregativi e associazioni sportive. Alle ore 21 tutti i bambini dovranno soffiare sulla candela per festeggiare simbolicamente il compleanno di Unicef. Le famiglie potranno postare la propria foto sui social con l'hashtag #unalucesuidiritti.

La realizzazione grafica e digitale del manifesto e locandine dei vari eventi dell’iniziativa sono a cura del Campus “Leonardo Da Vinci” di Umbertide.