Ristrutturazione del Centro socio culturale di San Francesco, approvato dalla Giunta il progetto definitivo. Pronti 990 mila euro per i lavori

Pubblicato il 11 aprile 2023 • Comune , Opere

Il 5 aprile scorso la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di ristrutturazione del Centro socio culturale di San Francesco, per un importo pari a 990.000 euro.
Il contributo è stato assegnato al comune di Umbertide nell'ambito degli investimenti in progetti di rigenerazione urbana, confluiti poi nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).
Principalmente i lavori riguarderanno:
- il risanamento delle facciate esterne ed interne del chiostro;
- il rifacimento degli infissi del piano primo;
- il rimaneggiamento del manto di copertura comprensiva di posa in opera di guaina impermeabilizzante;
- un intervento di "alleggerimento" della copertura del salone del piano primo;
- la ripavimentazione del piano primo e un nuovo impianto di climatizzazione.
Un intervento di ristrutturazione e riqualificazione sul quale l'amministrazione ha fortemente puntato vista la rilevanza della struttura per la comunità umbertidese.
Il Chiostro e i locali dell'ex convento, infatti, rappresentano un complesso architettonico che è sede oramai consolidata delle principali attività e iniziative culturali e sociali del paese, un luogo di aggregazione e promozione utile a favorire la relazione tra le persone e rafforzare il loro senso di appartenenza alla comunità.