Si ingrandisce ancora di più la serra destinata alle persone disabili

Pubblicato il 5 gennaio 2022 • Comune , Opere , Sociale

La nuova serra comunale destinata alle persone con disabilità diventa ancora più grande. La giunta comunale ha deliberato l'ampliamento degli spazi da dedicare alle attività agricole di orticoltura. A renderlo noto è stato l'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Villarini, nel corso della seduta del Consiglio Comunale dedicata la Question Time rispondendo a una interrogazione del gruppo consiliare di LiberaIlFuturo.

Questo importante servizio socio-assistenziale, che sorge sull'area della ex Draga a pochi passi dal fiume Tevere, il cui uso è stato dato in concessione dal Comune di Umbertide alla Usl Umbria 1, è improntata verso il lavoro in agricoltura, dove gli ospiti del Centro Socio Riabilitativo “Arcobaleno” (situato presso i locali della Fabbrica Moderna di piazza Marx) sono affiancati da operatori educatori e volontari. Le attività che vedono impegnati i ragazzi del Centro Arcobaleno si svolgono per tutto l'arco dell'anno, trasformando la serra in una vera e propria azienda agricola.

“Per quanto riguarda il progetto socio-riabilitativo Orti Felici che si sta portando avanti presso la serra comunale – ha affermato l'assessore Villarini - recentemente è arrivata una richiesta della Usl Umbria 1 di ampliamento degli spazi da dedicare ad attività agricole”.

“La richiesta – ha proseguito l'assessore - è stata accolta e nella giunta del 14 dicembre scorso è stata approvata sia essa che il progetto che prevede un allargamento dell'area della serra comunale per un appezzamento di terreno di proprietà del Comune”.

“Si tratta di un appezzamento – ha aggiunto l'assessore - che verrà reso funzionale alle attività agricole che vengono svolte presso la serra comunale. Il progetto è di oltre 9mila euro. I lavori consisteranno nella creazione di una recinzione e di un nuovo sistema di irrigazione. Gli interventi partiranno nei primi mesi del 2022”.

La nuova serra è stata consegnata alle associazioni nel mese di ottobre 2020. Le attività sono cominciate a maggio 2021. I risultati raggiunti dal servizio in questi primi mesi e la piena soddisfazione dei soggetti coinvolti a tutti i livelli hanno fatto in modo che l'Amministrazione incoraggiasse la prosecuzione e l'ulteriore miglioramento del progetto anche al fine di coinvolgere nel lavoro e nei vari percorsi un numero maggiore di persone con disabilità.