“Bruciamo il Carnevale”, seconda sfilata dei carri per le vie cittadine

Pubblicato il 22 febbraio 2024 • Giovani , Pro loco

Dopo il grandissimo successo riscontrato domenica scorsa, 18 febbraio, il Comune di Umbertide, in collaborazione con le Pro Loco di Umbertide, Pierantonio, Calzolaro e con il Circolo Uisp di Spedalicchio, promuove il secondo ed ultimo evento della terza edizione dei Carri di Carnevale.

Bruciamo il Carnevale” è infatti l'iniziativa che si terrà nella giornata di domenica 25 febbraio e prevede: ore 14.00 ritrovo dei partecipanti presso Piazza del Mercato, sotto la Rocca di Umbertide; ore 14.30 partenza della sfilata dei carri a tema per le principali vie cittadine (Piazza Giuseppe Mazzini, Via Garibaldi, Viale Unità d’Italia, Piazza Carl Marx, Via Morandi) ed arrivo ore 16.00 circa in Piazza Michelangelo, dove si darà vita a grandi festeggiamenti e a delle piacevoli iniziative per tutta la comunità, in particolare rivolte ai più giovani. Nella piazza sarà poi presente intrattenimento per adulti e bambini: trampolieri, musica e giochi. Oltre ai carri principali, la festa sarà arricchita anche da altre realtà associative, tra cui Danza Nov'Art e Gruppo Volontari Umbertide. Anche l'aspetto culinario non verrà tralasciato: sarà infatti possibile gustare i classici dolci e le tradizionali leccornie di questo periodo.

Una manifestazione promotrice della collaborazione e della sinergia venutasi a creare tra istituzioni, associazioni e commercianti di tutto il territorio, dove ognuno fornisce il proprio contributo per il miglior svolgimento.

Al termine dell'evento più colorato dell'anno, sul far della sera, si darà fuoco al fantoccio che segna la fine del Carnevale, come antica tradizione comanda.