Festa della Repubblica 2022

Pubblicato il 2 giugno 2022 • Comune

“Oggi la nostra Repubblica celebra il suo 76esimo anniversario – afferma il sindaco Luca Carizia in occasione del 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana - Il ricordo va a tutte le donne e a tutti gli uomini che il 2 Giugno del 1946 dopo le atrocità della Seconda Guerra Mondiale per la prima volta si recarono liberamente al voto per scegliere in maniera libera e democratica la forma istituzionale di quell'Italia che si stava rialzando dal conflitto. Dal lavoro dei Padri Costituenti nacque la nostra Carta Costituzionale, che  è la base della nostra democrazia, del nostro vivere quotidiano, del nostro stare insieme. Dobbiamo rispettarla ogni giorno e farla conoscere alle nostre  nuove generazioni per riuscire tutti  insieme a costruire i cittadini del futuro.  Viva la Repubblica. Viva l'Italia. Viva Umbertide”.