Umbertide commemora il 25 Aprile: il programma delle celebrazioni

Pubblicato il 21 aprile 2023 • Comune

Umbertide commemorerà la Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazifascista e le vittime del bombardamento di Borgo San Giovanni del 25 aprile 1944.
Si comincerà domenica 23 aprile alle ore 10.30 presso il Centro socio culturale di San Francesco con la premiazione del 41esimo Concorso nazionale di poesia “Umbertide XXV Aprile” dove sarà presente il vice sindaco della nostra città; interveranno Sergio Bargelli, Presidente del Centro socio culturale San Francesco, Anna Maria Farabbi, Presidente Commissione giudicatrice concorso di poesia.
Martedì 25 aprile alle ore 10.00 dalla Piattaforma partirà il corteo accompagnato dalla Banda musicale Città di Umbertide diretta dal maestro Galliano Cerrini, che passerà per le vie e le piazze della città per depositare le corone e per omaggiare i monumenti ai Caduti.

Il corteo effettuerà il seguente percorso: Piattaforma, via Roma, piazza C. Marx, viale Unità d'Italia, via Garibaldi, giardino della Collegiata, piazza XXV Aprile.
Alle ore 10.30 in Borgo San Giovanni (Piazza XXV Aprile) sarà celebrata la Santa Messa da S.E. Monsignor Luciano Paolucci Bedini vescovo di Gubbio assieme ai sacerdoti della città.
Alle ore 11.30 saluto istituzionale del Sindaco di Umbertide.

Alle 12.00 a Montecastelli vi sarà la deposizione di una corona di alloro presso la lapide di Giuseppe Bernardini, situata all'incrocio tra via della Chiesa e viale Europa.
Ore 12.30 a Pierantonio verrà depositata la corona di alloro al monumento ai Caduti in piazza XXV Aprile.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.