Umbertide ha celebrato la Giornata del Ricordo

Pubblicato il 10 febbraio 2024 • Cultura

Questa mattina, sabato 10 febbraio, la città di Umbertide ha celebrato il "Giorno del Ricordoall'interno della sala del Consiglio Comunale, causa maltempo. Erano presenti il sindaco Luca Carizia, l'assessore Lorenzo Cavedon, il presidente del consiglio comunale Giovanna Monni e i consiglieri Alessio Silvestrelli, Giovanni Dominici, Luca Santinelli, Antonio Molinari e Spartaco Montanucci. Alla celebrazione hanno preso parte anche alcune classi delle scuole umbertidesi accompagnate dai rispettivi docenti e alcuni cittadini interessati alla toccante celebrazione.

Il sindaco Carizia ha effettuato un intervento istituzionale prendendo la parola e ricordando quanto di terribile accaduto, interagendo in maniera attiva, diretta e costruttiva con i studenti presenti.

A simboleggiare le Giornate della Memoria e del Ricordo è stata l'installazione sotto la Rocca del pesce di “Controcorrente” di Pierluigi "Potsy" Monsignori, intervenuto brevemente questa mattina. Il pesce muove contro le forze malevole dell’indifferenza, dell’odio, della discriminazione, della violenza e della sopraffazione che nella prima parte del ‘900 hanno consumato nel silenzio e in una feroce barbarie l’esistenza di uomini, donne e bambini.

Oltre all'opera dell'artista umbertidese, è stato portato un contributo musicale da parte del maestro Galliano Cerrini e della sua fedelissima tromba. Due interessanti contributi di approfondimento storico sono stati poi curati dalla docente Simona Bellucci, autrice tra gli altri del libro “Umbertide nel secolo XX - 1943 -2000”, e dal docente ed esperto in materia, Giovanni Codovini.