AL TEATRO DEI RIUNITI ARRIVA “TRASH TEST”, LO SPETTACOLO PARTECIPATIVO DI ANDREA COSENTINO SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Pubblicato il 14 aprile 2025 • Cultura

Giovedì 17 aprile, alle ore 21.00, il Teatro dei Riuniti di Umbertide ospiterà Trash Test, lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Andrea Cosentino, prodotto dal Teatro Metastasio di Prato.

Con il suo consueto stile ironico, dissacrante e intelligente, Cosentino propone al pubblico un vero e proprio “collaudo distruttivo” delle potenzialità dell’intelligenza artificiale applicata al teatro. Trash Test si presenta infatti come un happening clownesco e partecipativo in cui, insieme agli spettatori, viene messa alla prova ChatGpt, l’ormai celebre AI generativa, interrogata dal vivo per creare trame, dialoghi e scene inedite, da verificare immediatamente sulla scena per valutarne efficacia e senso.

Lo spettacolo prende spunto da un dato sorprendente: in quindici anni di web, sono stati prodotti più testi di quanti se ne siano generati nei precedenti tremila anni di storia umana. In questo scenario iperconnesso e sovraccarico di contenuti, Trash Test si configura come un esercizio liberatorio, un gioco punk che mette alla berlina tanto l’Ego dell’autore quanto le pretese creative dell’intelligenza artificiale, celebrando il disfacimento del testo e invitando il pubblico a un processo collettivo di “depensamento”.

Cosentino ci accompagna così in un viaggio dissacrante e giocoso, dove si ride anche per liberarsi dal senso di sopraffazione causato dalla bulimia comunicativa del web. E nel farlo, ci ricorda che il comico autentico è forse proprio questo: un varco gioioso e condiviso in cui ogni pretesa di serietà e paternità viene messa da parte per lasciare spazio all’improvvisazione e alla partecipazione.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 370 3515135.