A Umbertide è arrivato il Natale 2023: inaugurato il Villaggio di Babbo Natale alla Rocca, acceso l'Albero di piazza Matteotti e inaugurazione della mostra “60 anni di pittura” di Antonio Renzini.

Pubblicato il 8 dicembre 2023 • Comune , Cultura , Sociale

A dare il via al periodo delle festività natalizie in città e in tutto il territorio comunale è stata l'accensione delle proiezioni a tema natalizio sulle mura dei palazzi del centro storico sabato 2 dicembre, mentre domenica 3 è stata inaugurata in via Garibaldi la quarta edizione di “Presepe d'autore”, che sarà visibile fino al 7 gennaio e che ospiterà le opere dedicate al Natale di ben 45 artisti, alcuni dei quali provenienti anche da fuori regione.

Nel pomeriggio di venerdì 8 dicembre si è tenuta l'inaugurazione de “Il Villaggio di Babbo Natale” all'interno della Rocca dove tutti i piccoli della città anche nelle giornate di domenica 10 e domenica 17 dicembre potranno consegnare la loro letterina direttamente nelle mani di Babbo Natale, insieme ai suoi fidati elfi.

Nonostante le basse temperature è stata grande e molto sentita la partecipazione dei bambini della città che hanno voluto consegnare direttamente a Babbo Natale i loro desideri per la mattina del 25 Dicembre. L'iniziativa, giunta alla sua terza edizione e che gli anni passati ha riscontrato un importante successo, è organizzata dal Comune di Umbertide insieme alla Cooperativa sociale Asad, rappresentata dalla responsabile Monica Nanni e l'associazione Gruppo Volontari Umbertide, con la presidente Milena Morelli. Subito dopo l'inaugurazione, difronte ad una folla molto numerosa e diretto dalla maestra Maria Rita Villarini, ha avuto luogo il coro di Natale dei bambini della scuola elementare Garibaldi, che hanno scaldato i cuori di tutti i presenti con le loro canzoncine a tema natalizio.

Successivamente è stata la volta dell'accensione dell'albero di Natale in piazza Matteotti che illuminerà con la sua maestosità il centro della città per tutto il periodo delle festività. L'augurio dell'Amministrazione comunale è che ognuno possa vedere in questo albero di tutti il proprio Natale, perché Natale significa liberare il cuore da tutto ciò che ci ha limitato nel fare del bene durante l'anno.

A concludere una giornata così ricca di impegni ed eventi natalizi è stata l'inaugurazione presso la Rocca di Umbertide della mostra d'arte “60 anni di pittura” del maestro Antonio Renzini, alla presenza del noto esperto e critico d'arte Giorgio Bonomi, che con un breve ma piacevole intervento ha portato il suo saluto ai presenti e reso omaggio alla mostra, insieme al Sindaco e al Vicesindaco della città.

Agli eventi giornalieri hanno preso parte il sindaco Luca Carizia, il vicesindaco Annalisa Mierla, gli assessori Alessandro Villarini, Francesco Cenciarini, Lara Goracci e Lorenzo Cavedon, il presidente del Consiglio Comunale Giovanna Monni, i consiglieri comunali Giovanni Dominici, Alessio Silvestrelli, Alessio Ferranti, Silvia Cecchetti e Luca Santinelli.

Trascorrere il periodo natalizio tutti insieme è una delle gioie più grandi dell'anno.