Al via le vaccinazioni per gli studenti delle scuole primarie

Pubblicato il 31 gennaio 2022 • Comune , Emergenza

Iniziano questa settimana le vaccinazioni rivolte agli studenti dai 5 agli 11 anni nelle scuole primarie di Umbertide. Grazie alla collaborazione tra Comune, Usl Umbria 1, le dirigenze didattiche del I e del II Circolo e della Croce Rossa Italiana, i bambini potranno essere vaccinati su base volontaria all'interno dei propri istituti scolastici.

Mercoledì 2 febbraio  alla scuola primaria di Vittorio, presso la palestra adiacente l’edificio scolastico, dalle ore 8.30 in poi partiranno le vaccinazioni per gli alunni dai 5 agli 11 anni del secondo Circolo didattico di Umbertide. L’ingresso avverrà da via Capitini 2, accedendo dalla porta riservata ai fruitori della palestra .

Per gli studenti del Primo Circolo Didattico, invece, la data utile per le vaccinazioni sarà sabato 5 febbraio, sempre dalle 8.30. Le somministrazioni delle dosi avverranno all’interno dei locali della scuola  primaria Garibaldi in via Bremizia, accedendo dal parco.

“E' una bella notizia – affermano il sindaco Luca Carizia e l'assessore comunale all'Istruzione, Alessandro Villarini – Con questa modalità viene fornito un servizio importante contro la diffusione del Covide rivolto ai più piccoli che potranno vaccinarsi all'interno delle proprie scuole. Un sentito ringraziamento va alla direttrice del distretto Altotevere della Usl Umbria 1, Daniela Felicioni e alle dirigenti scolastiche del I e del II Circolo, Silvia Reali e Raffaella Reali e la Croce Rossa Italiana per la grande collaborazione dimostrata nell'intraprendere questo percorso che va incontro a tante famiglie del territorio”.

“Abbiamo accolto con favore la proposta della Usl Umbria  1 di effettuare le vaccinazioni all’interno degli edifici scolastici - dichiarano le dirigenti Raffaella e Silvia Reali - per venire incontro alle esigenze delle famiglie  evitando  loro lunghi spostamenti  e al contempo  consentendo  ai bambini di affrontare questo delicato  momento  in un ambiente  familiare”.