Aperta la seconda passerella sul torrente Reggia

Pubblicato il 27 novembre 2021 • Comune , Opere

Sono state inaugurate nella mattinata di sabato 27 novembre la seconda passerella e il primo stralcio di abbattimento delle barriere architettoniche nell'area che va da via Vittorio Veneto fino a piazza Mazzini. 
All'inaugurazione hanno preso parte il sindaco Luca Carizia, l'assessore ai Lavori pubblici Alessandro Villarini, gli assessori Francesco Cenciarini e Pier Giacomo Tosti, i consiglieri Francesco Caracchini, Giovanni Dominici, Claudia Fagnucci, Cinzia Gaggiotti e Tania Turchi, il consigliere regionale Manuela Puletti, il responsabile del VII Settore del Comune di Umbertide, Fabrizio Bonucci, il comandante della Polizia locale maggiore Gabriele Tacchia, il presidente del Gruppo Comunale di Protezione Civile Gabriele Lisetti e il parroco della Collegiata, monsignor Pietro Vispi. 
“Questa mattina inauguriamo la seconda passerella sulla Reggia, un progetto ideato e fortemente voluto da Vittorio Galmacci al quale va il nostro più sentito pensiero”: ha detto il sindaco Carizia ricordando la figura del consigliere comunale recentemente scomparso. “Vittorio – ha proseguito il sindaco - aveva voluto con tutto se stesso quest'opera che è la parte più consistente degli interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche e la mobilità sostenibile che sono stati realizzati e che sono in fase di ultimazione in centro storico. Quello effettuato in quest'area rende ancora più sicuro e razionale l'accesso al cuore della città. L'abbattimento delle barriere architettoniche e la mobilità sostenibile sono tematiche alle quali l'Amministrazione è molto sensibile e verso cui si vuol rispondere con azioni concrete. E' nostra intenzione lavorare per una Umbertide ancor più accogliente e inclusiva, che tenga conto delle fragilità e disabilità".
Con la seconda passerella viene reso più accessibile alle persone con disabilità e agli anziani l'attraversamento che va dal camminamento in legno sopra piazza del Mercato e la Collegiata. 
Tutto ciò in precedenza era difficoltoso poiché era impossibile raggiungere i due punti solo passando lungo la strada. Gli interventi hanno riguardato l'adeguamento di due passaggi pedonali su via Vittorio Veneto (il primo davanti all'edicola, l'altro su piazza Caduti del Lavoro) e la prosecuzione del marciapiede fino al camminamento in legno che perimetra la Rocca. Sono inoltre in corso altri interventi alla base della scalinata che da piazza del Mercato conduce in via Guidalotti. 
Per completare il progetto di collegamento pedonale a barriere architettoniche zero a breve inizieranno gli altri lavori che interesseranno piazza Caduti del Lavoro, l'intersezione con via Magi Spinetti e quella con via Madonna del Giglio.