Approvata la salvaguardia degli equilibri di bilancio, il Comune di Umbertide risulta in avanzo di amministrazione di circa 350mila euro

Pubblicato il 30 luglio 2021 • Comune

Sono stati approvati dal Consiglio comunale di Umbertide nel corso della seduta odierna la salvaguardia degli equilibri, l'assestamento generale di bilancio 2021/2023 e l'aggiornamento degli allegati al rendiconto di gestione 2020. Gli atti hanno ricevuto il voto favorevole della maggioranza composta da Lega e LiberaIlFuturo e il voto contrario di Partito Democratico e Umbertide Cambia.

La salvaguardia degli equilibri approvata nella seduta odierna vede la copertura delle maggiori spese e dalle minori entrate derivate dall'emergenza Covid-19, lo stanziamento di ulteriori risorse circa 220mila euro per manutenzioni straordinarie e ordinarie, per ulteriori stanziamenti per buoni alimentari e centri estivi. Ciò è stato possibile grazie all'utilizzo di parte dell'avanzo, trasferimenti e fondo di riserva. Al termine di tutte le variazioni di bilancio i dati approvati dal Consiglio permane una situazione di avanzo di amministrazione di circa 350mila euro.

Tale situazione consentirà di affrontare al meglio la seconda parte del 2021 e la predisposizione del bilancio 2022 che ancora sono putroppo caratterizzati dalla pandemia.

“Quello di luglio – dicono il sindaco Luca Carizia e l'assessore al Bilancio, Pier Giacomo Tosti - era un passaggio importante per il bilancio 2021, un bilancio sul quale anche per quest'anno si evidenziano minori entrate e maggiori spese dovute all'emergenza Covid. Il fatto che ci si trovi ad a oggi con la permanenza di circa 350mila euro per poter affrontare i prossimi mesi, ribadisce la correttezza con la quale l'Amministrazione ha operato e continuerà a operare in merito alla gestione delle risorse comunali in un momento di grande incertezza come quello che stiamo vivendo. In questo quadro, oltre a far fronte all'emergenza, va sottolienato come non si trascuri l'importanza degli investimenti. A dimostrazione di ciò, oltre a quanto già previste in sede di bilancio di previsione, registriamo un incremento importante delle risorse per la manutenzione ordinaria e straordinaria del territorio”.